Referto menisco

Onorevoli dottori,

Ho eseguito su esortazione del Dottor Efisio Musu una risonanza magnetica al ginocchio sinistro a seguito di un trauma distrattivo; condivido qui il referto nella speranza che, qualora lo riteneste opportuno, potreste fornirmi un parere (non navighiamo nell'oro ed un parere attendibile come il vostro potrebbe rivelarsi salvifico).

Si documenta piccola rima di lesione longitudinale a carico del corpo-corno anteriore del menisco esterno.
Coesistono note meniscosiche a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Segnale disomogeneo del legamento collaterale mediale in esiti distrattivi.
Non significative alterazioni di segnale a carico dei legamenti crociati e del legamento collaterale laterale.
Nella norma i tendini rotuleo e quadricipitale.
Rotula in asse con associati fenomeni di condropatia femo-rotulea.
Lieve versamento intra-articolare.

Iniziale distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.

Fenomeni tenosinovitici a carico del tendine popliteo.
Presenza di focolaio di sofferenza ossea con edema intraspongioso sul margine metafisario femorale postero esterno e piccolo focolaio di sofferenza osteocondriale sul versante epifisario femorale esterno

Sotto antiinfiammatorio (brufen) assunto per un paio di giorni sono riuscito a camminare anche se alcuni movimenti ancora costano dolore e pertanto preferisco non approfondirli.
Ho qualcosa di grave?
Occorre una operazione?
Grazie di cuore per l'attenzione
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Le rispondo ancora io. La RM ha evidenziato una piccola linea di frattura del menisco laterale peraltro già in presenza di un processo degenerativo e modici segni di esiti di distrazione del legamento collaterale laterale.
Il quadro non presenta segni di particolari gravità che consiglino l’intervento chirurgico.
Le consiglio un ciclo di fisioterapia e la pratica di esercizi mirati al rinforzo muscolare principalmente del quadricipite.
Se desiderava un altro parere oltre il mio, persista nel ripresentare la richiesta di un consulto.
La saluto.

[#2]
Utente
Onorevole Dottore Musu,

Grazie di cuore; certo se qualche altro specialista volesse dire la sua che ben venga. Ma io mi fido molto del suo consulto. Tutt'al più posseggo le immagini della risonanza da poterle inoltrare sulla piattaforma, ma non so come fare. Rinnovo il mio ringraziamento per la sua cortesia.