Trauma ginocchio sx in seguito a caduta

Salve, ho avuto l'esito di una risonanza magnetica al ginocchio sx in seguito ad una caduta e avrei bisogno di capire il significato del referto, e se il quadro generale comporta intervento chirurgico.
Grazie
"Presenza di diffusa area di alterata intensità di segnale a livello del piatto tibiale sul
versante anteriore e in minor misura sul versante laterale posteriore da riferire ad
aree di bone bruise di significato post contusivo in esito di trauma distorsivo.

Coesiste sottile linea ipointensa in tutte le pesature, a decorso verticale, localizzata in
regione superiore anteriore mediana tibiale, compatibile in prima ipotesi con frattura
intraspongiosa.

Esiti distrattivi di alto grado a livello del LCA su verosimile base trazionale e in minor
misura del LCL e del legamento antero-laterale, tuttavia
continui lungo i piani di scansione.

Non evidenza di rime di lesione a carico delle strutture meniscali in presenza di
diffuse alterazioni involutive che risultano focalmente più significative a livello del
corno posteriore del menisco interno ove si osservano iniziali fenomeni di
sfaldamento periferico della struttura meniscale.

Non siapprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti
formazioni capsulo-legamentose esaminate.

Ai gradi di flessione dell’esame la rotula si presenta in iperpressione esterma;
disomogeneità delle contrapposte superfici articolari
femoro-patellari come per condropatia di medio grado.

Fenomeni flogistici del t.
rotuleo.

Allo stato attuale nell’articolazione è presente un diffuso impegno reattivo
sinoviale localizzato in sede peripatellare e anterolaterale.

Discreta quota di versamento intrarticolare, maggiormente evidente nei recessi
superiori.

Brosite prerotulea.
"
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
La particolareggiata descrizione delle condizioni del suo ginocchio di cui peraltro avrebbe dovuto chiedere spiegazioni al sanitario che ha redatto il referto debbono essere valutate clinicamente in seno a una visita ortopedica che dopo un attento esame obiettivo potrà fornirle la terapia più idonea.
Sarebbe poco serio professionalmente fornirle consigli di un qualche genere senza averla sottoposta a visita.