Cisti sinoviale

Buonasera vorrei chiedere informazioni sull'esito della risonanza al ginocchio sinistro effettuata proprio perché avevo notato un leggero gonfiore
* si segnala cisti sinoviale infracondiloidea del diametro massimo di 2cm circa.

Non presente versamento articolare.

Lievemente edematosa la plica sinoviale infra-rotulea.

Note di condropatia rotula mediale.

Non alterazioni osteo- contrario femerotibiali.

Definibili i legamenti crociati e collaterali.

Regolare il tendineo rotuleo.

Modesta peritendinite pre-inserzionale del capo mediale del m gastrocnemio*
Volevo chiedere se il dolore che provo lungo la gamba è giustificato da tutto ciò?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Le cisti sinoviali sono delle protuberanze al cui interno è contenuto un liquido chiaro, muco-gelatinoso ad alta viscosità. Le cisti si localizzano vicino alle capsule articolari e alle guaine tendinee, o sono attaccati ad esse mediante un peduncolo di comunicazione.
Spesso, le cisti rappresentano il risultato di processi infiammatori nell'articolazione, precedenti traumi? in questi casi, il liquido sinoviale viene sospinto per effetto meccanico verso una zona di degenerazione più debole della cavità articolare, quindi forma il rigonfiamento. Talvolta, non si identifica alcuna causa apparente.
La presenza di una cisti sinoviale dentro alla cavità articolare è responsabile del dolore al ginocchio che può irradiarsi alla gamba.
Una prescrizione terapeutica potrebbe essere fornita in sede di una visita ortopedica.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta . . Non ricordo di aver subito precedenti traumi . . Sono stata una sportiva e correvo molto ora sono ferma da qualche anno . . Un primo ortopedico che ho consultato mi ha consigliato un intervento essendo la citi a suo dire già abbastanza grande . . Ho letto che potrebbero ripresentarsi poi queste cisti.
Per il resto del referto dove parla di peritendinite piuttosto che di condropatia rotulea hanno anche queste incidenza sul dolore?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Si, le infiammazioni peritendinee e la condropstia rotulea possono essere causa di dolore.
Le cisti sinoviali possono recidivare. È possibile se la cisti è abbastanza evidenziabile e accessibile aggredibile, con un ago da artrocentesi aspirare il liquido sinoviaviale.