Rumore post intervento lca

Salve a tutti,
mi sono operato di LCA al ginocchio dx il 5 settembre del 2023, senza interessamento del menisco.

Dopo un anno e 1 mese dall'intervento non ho ancora ripreso l'attività sportiva per colpa di un rumore fastidioso che mi preoccupa.

Dopo aver fatto 4 mesi di fisioterapia e 8 medi di palestra ho recuperato un bel pò di quadricipite ma non ancora abbastanza per essere soddisfatto.

1 volta a settimana alleno le gambe in palestra con i pesi e 1 altro giorno lo dedico a fare esercizi propriocettivi a corpo libero e con elastici e quando posso riesco a fare 4-5 km di corsa senza fastidi.

Non sento alcun dolore al ginocchio e a 6 mesi dall'intervento la risonanza era tutto ok, all'epoca vi era solo un residuo di edema.
Ora a 1 anno ho intenzione di ripeterla per verificare la situazione.

L'unica cosa che mi preoccupa è un rumore strano che il ginocchio fa quando passa da flesso (anche pochi gradi) a iperesteso, tant'è che avviene anche quando sono in piedi rilassato e poi iperestendo il ginocchio portandolo dientro oppure quando sono seduto sul divano e stendo completamente le gambe, nell'ultima fase da riposo a iperestensione sento il rumore come se qualcosa toccasse, oppure quando da seduto mi alzo e solo nell'ultima fase di iperestensione lo sento.

Ripeto nella flessione nulla, ma solo nell'ultima fase di iperestensione, tant'è che se stendo la gamba ma ma conservando una leggera flessione non sento niente, appena compio l'ultima fase di estensione c'è sempre.

Il rumore in questione non lo sento nella parte posteriore del ginocchio ma nella parte davanti leggermente in alto a sinistra.

Scusate che sono stato prolisso, ma è difficile da spiegare, sarebbe più facile farlo sentire, tant'è che se poggio la mano sopra lo sento li sempre presente.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Credo che possa trattarsi dello schiocco che produce il tendine rotuleo che regola lo spostamento della rotula sul piano osseo sottostante.
Mi sembra di capire che la ricostruzione del LCA sia perfettamente riuscita e assolva la sua normale finzione.
Non credo che abbia motivo di preoccuparsi per lo schiocco che avverte passando dalla flessione all’iperestensione del ginocchio se il fatto non le provoca dolore.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta.
Si, l'intervento è riuscito perfettamente, ma anche se non sento dolore questa cosa è fortemente debilitante mentalmente in quanto provando a tornare a giocare a calcio questo schiocco lo sento costantemente ogni volta che corro.
Se questo fosse il motivo, questo rumore prima o poi andrà via o secondo lei lo avrò a vita ?
Grazie