Osteoporosi, é possibile?

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni e a seguito di una brutta caduta sto curando una frattura al collo del femore.

A seguito dell’intervento, il chirurgo ortopedico ha sollevato il dubbio di fragilità ossea.

Ho in programma di effettuare una densitometria per verificare la situazione, 2 mesi fa mi sono sottoposta a esami del sangue di routine dai quali risulta un CTX di 0, 2 quindi presumo nella norma per la mia età.

Premetto anche che la Vitamina D era 41, la sto integrando con Dibase 10. 000.

Quanto posso sperare di non avere osteoporosi?
Questa prospettiva mi preoccupa molto, data anche la mia giovane età.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
L’osteoporosi è una malattia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa minerale ossea e da un deterioramento microstrutturale del tessuto osseo, con aumento della fragilità ossea
L'impoverimento dell'osso comincia intorno ai trent'anni, ma nelle donne subisce un'accelerazione dopo la menopausa.
I valori desiderabili di 25(OH)D sono compresi tra 20 e 40 ng/ml .
Faccia la densimometria e stia relativamente tranquilla per il risultato.
La saluto cordialmente.