Vorrei un parere per il mio compagno che soffre di forti dolori alla schiena

salve dottore vorrei un vostro parere il mio compagno soffre spesso di dolori alla schiena e fa uso di anti dolorifici ma risolve sul momento poi e punto e da capo
a eseguito una radiologia il referto dice
NELLA PROIZIONI ESEGUITE SI DOCUMENTA ANTEROPLISTESI DI I_II GRADO DIO L5.
E SOSPETTABILE LISI ISTMICA DEL PEDUNCOLO BILATERALMENTE.

UTILE VALUTAZIONE SPECIALISTICA ED EVENTUALE APPROFONDIMENTO CON INDAGINE DI SECONDO LIVELLO.

INIZIALI ALTERAZIONI ARTROSICHE A CARICO DEI METAMERI ESAMINATI.

RIDOTTO IN ALTEZZA LO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentilissima signora è assolutamente necessario oltre all'esame radiografico, un approfondimento di indagine di 2 livello, ossia una Tc ed una rmn del segmento rachideo interessato.

Ovvio che non conclude nulla con i farmaci; anzitutto è doverosa una diagnosi non di approssimazione, ma di certezza: cioè che livello è e che grado è la spondilolistesi ? c' è in atto deficit neurologico periferico permanente ? o è temporaneo.
E' da sottoporre ad intervento chirurgico o meno?

Solo valutando clinicamente la situazione del suo compagno e visionando gli accertamenti diagnostici per immagini, SI POTRA' RISPONDERE E DIRE CON ASSOLUTA CERTEZZA se il suo compagno DEVA assolutamente essere operato chirugicamente alla colonna vertebrale o puo' attendere e proseguendo con farmaci e fisiochineiterapia potra' avere dei vantaggi o nessuno anche tra qualche anno.
Cordialmente
Alessandro Caruso

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
grazie dottore per la sua gentilezza le faro sapere