Lesione menisco

Gentili dottori,
chiedo un consulto per mia madre, 76 anni, che da circa due mesi lamenta dolore al ginocchio sinistro durante i movimenti.

Vorrei sapere che tipo di cure sono disponibili per il suo caso.

Riporto esito degli esami eseguiti
Esito RX
Entesopatia inserzionale del tendine quadricipitale sulla rotula.

Esito RMN
Menisco mediale in sede, caratterizzato da segnale di tipo degenerativo; menisco laterale con apparente perdita di sostanza e parziale dislocazione in sede postero mediana, suggestivi di lesione complessa.

Rotula sostanzialmente in asse ai gradi di flessione dell'esame.

Con i limite delle condizioni di base non si apprezzano alterazioni del segnale osseo a carattere acuto o a focolaio a carico delle componenti scheletriche incluse nel volume d'esame.

Aspetti di gonartrosi tricompartimentale, con discreti appuntimenti ossei, riduzione di ampiezza degli spazi articolari e diffuso assottigliamento dello spessore condrale, dove sul versante femoro tibiale interno si osservano tenui focali aspetti edemigeni sottocorticali tibiali, come da sofferenza da carico associata.

Non alterazioni a carattere acuto a carico dei legamenti crociati e dei collaterali, in sede e continui.

Segnale fluido- edemigena a carico del complesso mio- tendineo popliteo, da possibili postumi di lesione di basso grado.

Aspetti tendinosici e di entesopatia quadricipitale
Diffusa imbibizione edemigena dei tessuti molli sottocutanei in particolare in sede infrarotulea superficiale, di verosimile natura reattiva; segnale ed emigrano nel terzo postero- craniale di piano adiposo di Hoffa
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Il quadro rappresentato dalla RM rivela alterazioni tendinee, degenerazione meniscale e alterazione osteofitosiche ossee, il tutto rapportabile a una gonartrosi in linea con l’età.
Il trattamento conservativo della gonartrosi può avvalersi di molte armi: terapia fisica, rinforzo muscolare, trattamenti fisioterapici, agopuntura, crioterapia, analgesici come la Tachipirina, anti-infiammatori,
Le consiglio di affidarla alle cure di un fisioterapista previa visita di un fisiatra.

[#2]
Utente
Seguirò il suo consiglio. La ringrazio per la risposta celere ed esauriente.