Vertigini e dolore al collo costante

Buongiorno dottori, avrei una domanda.

Partendo dal presupposto che ho già sentito il medico nel tempo e ho effettuato anche una visita dall ortopedico, continuo a riscontrare questo problema.

Da un anno e mezzo ormai soffo di dolori al collo ma da qualche mese di vertigini, mi capitano spessissimo soprattutto alla sera quando per già credo della stanchezza sento la testa molto pesante come se fosse in una bolla, quasi come se la testa fosse staccata dal collo, sento la necessità di "scrocchiare" il collo, avverto un rumore di "sabbiolina" ruotando il collo, dolore al tatto e se ruoto la testa per stirare un po' i muscoli inizia a girare tutto, spesso e volentieri quando il dolore o comunque le vertigini sono persistenti sento ronzii alle orecchie, a volte come giro il collo o quasi la sensazione di "svenimento", come se per un attimo la testa si staccasse dal collo e poi tutto torna alla normalità.

Nella visita ortopedica non è stato riscontrato nulla di grave se non una cervicale dovuta alla contrattura dei muscoli e mi fu consigliato un ciclo di massaggi e nel caso fisioterapia.

Purtroppo ho avuto vari traumi nel corso della vita e inoltre tramite una radiografia mi di diagnosticata la spondilouncoartrosi.

Vorrei capire come comportarmi

L'unica cosa che noto è che con il calore si attenuano di molto, questi due giorni ho notato che mettendo la fascia calda nel collo il dolore si atttenua.

A volte ho la sensazione che la vista sia faticosa, dolore agli occhi e mal di testa che sento partire proprio dal collo, tra la base e la fine del cranio.

Ho notato che anche quando fa caldo e sudo immediata iniziano i sintomi oppure se rimango in determinate posizioni per più tempo.

Nonostante tutto riesco comunque a svolgere qualsiasi cosa.

Vorrei capire cosa fare e come muovermi, perché nonostante tutto ho una paura innata che si possa trattare di qualcosa di grave, a livello celebrale o peggio o se davvero si tratti di cervicale e di qualche peggioramento del problema al collo, ho una minima insufficienza mitralica e l'ultima eco l'ho effettuata a marzo ed era tutto perfetto, sto soffrendo di dispnea ultimamente dovuta però al gonfiore dello stomaco causa reflusso che sto curando attualmente.

Oggi ad esempio ho notato che dal nulla avessi la sensazione di rimbalzare, che dura qualche minuto e poi passa, ho notato che facendo un certo movimento mi si presenta questo sintomo, con conseguente attacco di panico per la paura.
Oggi è capitato più volte.

Potrebbe trattarsi di qualche patologia grave o addirittura al cervello/cervelletto?

Ho una paura incredibile, avendo anche un bimbo piccolo la mia paura che sia grave è ancora di più.

Spero in un vostro riscontro, nel frattempo ho prenotato una visita dall otorino e nuovamente dall'ortopedico.

Vorrei aggiungere che a riposo i sintomi scompaiono.

Spero in un vostro aiuto nel frattempo.

Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signora più che una richiesta di consulto la sua appare piuttosto come una summa di un trattato di semeiotica clinica.
Credo che il suo complesso disturbo sia ascrivibile a uno stato di cervico-artrosi con interessamento delle arterie vertebrali responsabili dei capogiri e delle vertigini.
Le consiglierei l’uso di un collare di Schantz pneumatico ( facilmente reperibile in internet ) per praticare 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera di trazione cervicale e l’uso di un farmaco vasodilatatore e di un farmaco anti vertiginoso.
Un certo grado di responsabilità dei suoi disturbi mi sentirei di attribuirla al suo stato ansioso e a un modico grado d’ipocondria che dovrebbe cercare di evitare.
La saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.

Si, sono una persona particolarmente ipocondriaca e subito penso al peggio.
Sto applicando un cuscino caldo tre volte al giorno e noto che qualcosa migliora, tranne il mal di testa che passa però da solo, ora a breve avrò una visita dall otorino nuovamente e una dall ortopedico.
Acquisterò anche il collare da lei indicato.
Per quanto riguarda i farmaci, il al momento allatto, esiste una terapia alternativa? Massaggi e antidolorifici ad esempio?
Tutto questo può portare ad uno svenimento? Questa è la mia ansia più grande.

La ringrazio per il suo tempo e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
per quanto riguarda l’assunzione dei farmaci che le ho indicato è opportuno che chieda al pediatra. Per quanto riguarda la possibilità di svenire tenderei ad escluderlo.

[#4]
Utente
La ringrazio di cuore dottore, mi ha rasserenata di tanto.

Procederò all'acquisto del collare, massaggi e antidolorifici e resterò in attesa delle visite.

Grazie ancora e buon lavoro a lei.
[#5]
Utente
Mi scusi dottore ho scordato di chiederle, anche quando sono chinata e mi alzo velocemente con la schiena a volte ho giramenti di testa, può essere sempre causato dalla cervicale?

Grazie ancora per tutte le risposte.
Buon lavoro.
[#6]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Molto possibile per un improvviso insulto alle arterie vertebrali.