Può una frattura quasi guarita peggiorare a causa di un movimento involontario dell'arto ingessato?

Salve, 4 giorni dopo una frattura al 5 metatarso mi è stato applicata 20 giorni fa una valva gessata (al controllo intermedio dopo 10 giorni non si osservava scomposizione, nei 4 giorni di attesa della visita tenevo gia il piede in scarico).
La valva negli ultimi giorni mi è sembrata più larga e decisamente più permissiva nei momenti nonostante cerchi di tenere l'arto il più immobilizzato possibile, soltanto che purtroppo mentre spostavo il piede con ahimè un brutto movimento involontario ho sentito uno scricchiolio a livello della frattura e conseguente dolore lieve (che a tratti aumenta leggermente) e sensazione di gonfiore.
Avrei dovuto togliere il gesso tra 10 giorni, sono terrorizzata all'eventualità che possa aver riaccentuato la frattura in fase di consolidamento. So che senza un riscontro Radiodiagnostico non si posso avere certezze ma al livello di consolidamenti che si dovrebbe avere raggiunto dopo 20 giorni di valva e dopo 24 giorni dalla frattura effettiva è possibile rifratturare l'osso con così tanta facilità?
c'è la possibilità che abbia vanificato quanto fatto finora?
La valva purtroppo non protegge la parte laterale del piede e il movimento, seppur piccolo, era sfortunatamente verso l'interno come durante la storta che ha inizialmente causato la frattura
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Fra 10 giorni dovrebbe presentarsi a visita, ma la rimozione della valva gessata è solo presunta in quanto è essa legata ad un riscontro radiografico della frattura.
Tale riscontro sarà indicativo anche del fatto se il suo movimento involontario abbia portato nocumento o meno al processo di guarigione della frattura di cui si parla.

[#2]
Utente
Salve, dopo qualche giorno il dolore è rientrato e la situazione è tornata a com'era prima del movimento involontario. Ad oggi ogni tanto ho momenti di dolore poco intenso solo per pochi secondi in base a come sposto il piede ingessato e il gonfiore che si presenta quando abbasso il piede. Non è presente dolore al tatto bensì fastidio nella zona seguentemente al tocco.
Attendendo sempre la visita di controllo, posso presumere che la guarigione stia continuando senza problemi?
I dottori visto che la frattura a detta loro era "molto composta" ipotizzavano la situazione potesse risolversi con un mesetto di gesso, mi sono allaramata solo seguentemente all'episodio del movimento. Con il quadro sintomatologico descritto dopo 25 giorni di gesso secondo lei posso sperare che tra 5 giorni rimuovano il gesso ?