Ho gonfiore a un solo piede

Gentili medici.

Ho 94 anni, ma sono ancora fisicmente valido.
Patoologie presenti: IPB e lieve gastrite, per cui assumo Terazosina e a volte agastroprotettore.
Da circa tre mesi mi si è gonfiato il piede sinistro e attivato un acuto dolore al dito piccolo nell'articolazione teminale, e anche se meno doloroso, nell'articolazione del medio nella zona plantare (uso i plantari per cedimento trasverso del metatarso).
Da alcuni giorni ho massagiato con un attrezzo il piede e la gamba, Il gofioreè diminuiro.
Ho applicato ai diti dei cerotti all'ernica, e il dolore è quasi scomparso.
Il medico di base mi ha indirizzato dall'ortopedico.
Non ho potuto usufruire dell'appuntamento in quanto nel frattempo mio figlio che vive con me e non abbiamo altri familiari, si è ammalato gravemtente e dimesso dal'ospedale lo debbo seguire.

Aggiungo, che la gamba è piuttoto debole, a volte muovendomi un poco lateralmente tende a pegarsi sul ginocchio.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Il disturbo che lei riferisce posso solo ipotizzare,non avendola sottoposto a visita sia riportabile a un episodio artrosico con conseguente dolore ed edema del piede ( onde potere escludere un episodio gottoso dovrebbe eseguire un esame per dosare l’acido uricico ).
Probabilmente la scarsa motilità della gamba proprio per il dolore al piede ha portato a una progressiva debolezza dell’arto.
Le consiglierei di consultare un fisioterapista che le potrebbe predisporre un piano di rinforzo muscolare, e di usare per la deambulazione delle calze elastiche a pressione graduale.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie dottor Musu , anche per la prestezza della risposta . L'uricemia e la calcemia è nella norma . La radiografia dei piedi : Atteggiamento di valgismo bilaterale del primo dito con manifestazioni artosiche metatarso -falangee. Non alterazioni ossee a focolaio . Tono calcico ridotto .
- Suppongo , che le mannifestazioni artrosiche rafforzino la sua prima ipotesi .
O è anche possibile che sia gotta , non ostante gli acidi urici rilevati con l'esame ematologico siano nella norma ?
Per cui abbisognino ulteriori accertamenti ?
La ringrazio nuovamente .
Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Non è per nulla probabile che si tratti di gotta l’alluce valgo è responsabile dell’artrosi dell’articolazione metarso falangea e dei dolori ad entrambi gli alluci.
Prenda in considerazione l’intervento chirurgico di correzione del valgismo.
La saluto cordialmente.

[#4]
Utente
Dottor Musu , il dolore si attua in modo acuto all'ultima articolaziione del mignolino e meno al terzo dito nell'articolazione centrale sotto la pianta solo quando cammino ( con i plantari per la metatarsalgia traversa ) . Mentre gli alluci ne sono esenti . C'è gonfiore di tutto il piede , ma non arrossamento . Cambia l'ipotesi dagnostica ?
La ringrazio di nuovoe le saluto cordialmente .
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Non cambia la " mia "ipotesi diagnostica, ma tenga presente che nessuno è depositario della verità assoluta..
Tuttavia l'esperienza mi suggerisce che posso non essere lontano dal vero.
La saluto.