Dovrò essere operato?

Buongiorno circa un mese e mezzo fa' lavorando non vedendo uno scalino e avendo un peso in mano il ginocchio mi ha fatto un movimento innaturale in iperestensione, ho notato subito un instabilità ma dolore tollerabile ho continuato a lavorare e per circa 15/20 giorni avevo solo un leggero fastidio ultimamente ho giocato a calcetto e ho notato che calciando forte il pallone di collo mi viene una fitta molto intensa al centro del ginocchio, successivamente ho notato che anche scendendo le scale lasciando andare la gamba in avanti mi viene la solita fitta, ho così eseguito una RM:
Presenza di alterazione del segnale del menisco laterale compatibile con frattura assiale del corno posteriore.

Il menisco interno appare di regolare segnale.

Presenza di alterazione del segnale del LCA compatibile con distrazione/lesione parziale.
Non segni di discontinuità totale.
Lieve ipersegnale dell osso femorale inserzionale in STIR.
Regolare il LCP.
Piccolo versamento anteriore al LCA.
Non alterazioni ossee ad eccezione di una sottilissima linea verticale di ipersegnale in STIR a carico dell osso tibiale, da mettere in relazione al trauma ed alla clinica.
Piccola area fibriotica metafisaria tibiale.
Note di iper pressione rotulea esterna.

Pareri?
Premetto che ho 31 anni e vorrei continuare a fare attività fisica regolare con sport di contatto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Indubbiamente il trauma da lei subito con un movimento d’iperestensione del ginocchio ha provocato un danno alle strutture dello stesso evidenziate dalla RM che certifica una rottura del corno posteriore del menisco esterno e una distrazione e parziale lesione del legamento crociato anteriore.
Lei chiede se potrà praticare la sua attività sportiva.
Al momento è impossibile formulare un’ipotesi attendibile che viene rimandata a dopo un periodo di riposo di 30 giorni in cui non si sottoporrà l’articolazione ad eccesso di carico e avrà praticato un ciclo di fisioterapia mirata al rinforzo muscolare in primis del quadricipite femorale.
Cordiali saluti