Informazioni su risonanza magnetica lombo-sacrale

Gentilissimi dottori,
in seguito ad algie nella parte bassa della colonna vertebrale, l'ortopedico mi ha prescritto l'esecuzione di una risonanza magnetica lombo-sacrale.

La mia paura è che potrebbe trattarsi, tra le tante possibili cause, anche di una vertebra scivolata.
Per cui volevo chiedervi, la risonanza magnetica è l'esame più idoneo per evidenziare l'eventuale presenza di spondilolistesi o sarebbe meglio eseguire delle RX?

In altre parole, potrebbero esserci dei casi in cui la spondilolistesi (magari se lieve) non venga evidenziata dalla risonanza magnetica ed essere invece rilevata solo con delle radiografie del rachide sotto carico?

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Ribadisco che la spiegazione di un referto di una RM che peraltro io non conosco, è di competenza del sanitario che ha redatto il referto.
Pertanto è compito dello specialista ortopedico che dopo averla sottoposto a visita e alla luce del referto stessa RM stabilire se eseguire ulteriori accertamenti o formulare una diagnosi.
La saluto cordialmente.