Da cosa potrebbe dipendere un forte dolore alle spalle e al torace?

Salve dottori, posto questo messaggio disperato e senza sapere cosa fare o a chi rivolgermi, nella speranza di trovare una vostra dritta sul da farsi.
Ho 57 anni e peso 79kg.
Nel 2008 mi furono impiantati degli stent coronarici per un problema alla trivasale.
Non ho mai manifestato ricadute di alcun genere e tutti i controlli sono stati negativi, compreso un ECG effettuato qualche mese fa.
Da circa un anno mi è stato riscontrato un inizio di sindrome extrapiramidale, ragion per cui assumo 3 Sirio al dì, una di Jumex e una di Ongentys.
Il neurologo mi ha consigliato di camminare molto e di fare, senza esagerare, sport in palestra.
In questi sei mesi tutto è andato per il meglio.
Da qualche mese, però, non riesco a tenere il passo.
Ho dolore costante ai dorsali, specie nella parte centrale e allo sterno.
La deambulazione risulta allo sbando.
Ne ho parlato al neurologo e al cardiologo che hanno escluso problematiche cardiache o neurologiche.
Di fatto, non riesco a camminare bene o a poggiarmi con le spalle in posizione supina sul letto.
Se, poi, provo a camminare il dolore allo sterno si accentua.
Cosa mi consigliate di fare?
Una Rx al torace o all'intero rachide?
(Almeno mi recherei da un vostro collega già con qualche strumento diagnostico).
Potrebbe trattarsi di dorsalgia?
Potrebbe dipendere dall'uso esagerato del climatizzatore?
In quest'ultimo caso, cosa dovrei fare?
Per piacere aiutatemi, nessuno sembra suggerirmi qualcosa, nemmeno il MMG.
Grazie anticipatamente a chi risponderà
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
È veramente arduo formulare un’ipotesi sulla patologia che l’affigge dopo che lei ha consultato gli specialisti che hanno trattato le sue specifiche patologie.
Credo che sia opportuno che esegua una RX dello sterno e del rachide dorso-lombo-sacrale e che poi consulti uno specialista ortopedico.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille
[#3]
Utente
Egregio doc, come suggeritomi, ho effettuato i seguenti rx:
Radiografia del torace di routine,
Radiografia della colonna lombosacrale,
Radiografia della colonna toracica (dorsale).

Il referto è il seguente:
Rinforzo bilaterale del disegno vascolare con rilievo di stria fibrotica e parziale obliterazione del seno costo-frenico sn con lieve sollevamento dell’emidiaframma con esiti flogistici. Ili congesti e a componente vasale. Seni pleurici liberi. Ombra cardiaca nei limiti della norma. Diffusi segni di spondiloartrosi evidenti maggiormente a livello delle art posteriori delle vertebre lombari. Discopatia L5-S1 e possibile restringimento del canale spinale a livello di L5. Totale scomparsa della fisiologica lordosi lombare

Devo preoccuparmi?
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Per quanto mi riguarda il referto evidenzia un’artrosi del rachide lombosacrale con discopatia a livello L5-S1
Sarebbe opportuno che si rivolgesse a un pneumologo per quanto riguarda il referto del torace .

[#5]
Utente
Ancora grazie, avevo pensato la stessa cosa