Radiografia spalla

Buonasera,
Dopo diversi giorni in cui avvertivo dolore, per il quale non riuscivo nemmeno a dormire, al muscolo trapezio della spalla sinistra con difficoltà nel movimento e intorpidimento del anulare e del mignolo della mano sx mi viene prescritta una eco alla spalla sx.

L’ecografia effettuata ha previsto solo la parte laterale e anteriore della spalla, è corretto essendo il dolore posteriore?

L’esito è il seguente:

Ecotomografia spalla sinistra: nulla da segnalare al tendine del capolungo del bicipite omerale, in sede alla borsa subacromion-deltoidea.

Ecotomografia spalla sinistra: nulla da segnalare al tendine del capolungo del bicipite omerale, in sede, Per quanto concerne i tendini della cuffia si osserva unicamente una minima area di focale assottigliamento per slaminamento senza interruzioni complete al passaggio miotendineo del sopraspinato in sede anteriore.

Null'altro da segnalare a carico dei restanti tendini della cuffia.

La dottoressa mi ha detto che secondo lei è un problema alla cervicale (me lo ha detto subito appena mi sono seduta e non aveva ancora eseguito l’esame)

Chiedo aiuto perché soffro ancora del dolore, cosa posso fare?
La diagnosi fatta cosa significa?
Devo ripetere l’ esame?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signora, sostanzialmente l’ecotomografia no ha evidenziato nulla di patologico al tendini dei muscoli della spalla eccetto una modica alterazione del tendine del muscolo sovraspinato che non è relazionabile col disturbo che lei avverte.
Ipotizzo che possa trattarsi di una cervico-dorso artrosi con interessamento delle radici nervose che emergono dai forami intervertebrali che vanno a costituire il plesso brachiale con specifico riferimento alle radici del nervo ulnare con conseguente dolore alla spalla e al braccio sn.con disturbi della motilità delle ultime 2 dita.della mano sn.
Le consiglio di eseguire un esame Xgrafico del rachide cervico dorsale anche nelle proiezioni oblique, e l’acquisto di un collare di Schantz pneumatico ( facilmente reperibile in internet ) ed esercitare una trazione al collo per 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera e l’uso saltuario di un farmaco antinfiammatorio non steroideo associato a un miorilassante.
La saluto.