Frattura del soma l1

Salve,

Sto cercando consulti riguardo a una frattura che ho subito il 3 settembre 2024.
Sono caduta durante una sessione di arrampicata e ho riportato la frattura della vertebra L1.
Di seguito, i dettagli della mia condizione e i risultati degli esami medici:

Risultati clinici e delle immagini diagnostiche:

- Lesione: Frattura del corpo vertebrale L1 con avvallamento (frattura da compressione) che interessa principalmente la limitante somatica superiore.

- Retropulsione: La porzione postero-superiore del corpo vertebrale L1 presenta una minima retropulsione (2mm) nel canale vertebrale.

- Canale vertebrale: Non ci sono restringimenti significativi, e lo speco vertebrale è conservato.

- Stato neurologico: Nessun segno di compressione midollare (nel referto è indicato come "amielica").

Finora i sintomi si limitano a dolore gestibile anche senza antidolorifici localizzato nella schiena, ma non avverto deficit neurologici.

Indosso un busto ortopedico dal 4 settembre.
Al momento non mi è stato prescritto un intervento chirurgico, ma sono in attesa di una risonanza magnetica fissata per il 27 settembre per una valutazione più accurata della lesione.

Le mie domande sono:

1.
Data la retropulsione minima (2mm), quali sono le probabilità che questa possa evolvere in una compressione più severa del canale spinale, anche una volta guarita la frattura?

2.
Esistono trattamenti non chirurgici, come la fisioterapia, che possano aiutare con la lieve retropulsione, o questa condizione rimarrà probabilmente stabile una volta che la guarigione sarà completata?

3.
È possibile che la risonanza magnetica riveli complicazioni non visibili nelle TAC e radiografie iniziali che richiederebbero un'operazione?

4.
Ho notato quella che sembra essere una leggera "sporgenza" verso l'esterno quando sono sdraiata su un fianco, sebbene i miei esami mostrino una retropulsione (movimento verso l'interno).
Questa sensazione è tipica in fratture di questo tipo, o potrebbe essere legata alla deformazione del corpo vertebrale?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
La sua richiesta di un consulto specialistico sembra quasi un’annotazione giornalistica delle domande da rivolgere a un intervistato.
Lei ha sostanzialmente ha la frattura del corpo della prima vertebra con una retro pulsione del segmento fratturato di 2 mm. che verrebbe completamente neutralizzata dalla saldatura della frattura.
Corretta la terapia col corsetto ortopedico e il controllo a 3 settimane dall’evento traumatico.
Il sanitario che l’ha in cura saprà decidere qual’è il mezzo diagnostico più adatto e valutare le condizioni della sua vertebra e decidere per il meglio.
Io comunque sconsiglio sempre eventuali conferme in seguito ricerche in internet.
La saluto.

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio veramente per la sua risposta. Chiedo scusa per la mia lista di domande, purtroppo in ambito medico tendo a cedere all'ansia e si, ammetto di aver cercato informazioni e conforto su internet. In questo caso in particolare la mia preoccupazione è dovuta al fatto che, qualora si rivelasse necessaria un'operazione per via di questa retropulsione, sarei a rischio di perdere il lavoro per via di una degenza troppo lunga (lavoro tramite progetto di servizio civile, che non ammette oltre 30 giorni di malattia). Spero veramente che dall'esito della risonanza non emergano complicazioni.
Ad ogni modo grazie ancora infinitamente.