Rimozione viti cannulate collo del femore

Buongiorno
A seguito di una caduta ho riportato una frattura mediale ingranata del collo del femore trattata con osteosintesi con tre viti cannulate in titanio
Dopo 7 mesi la frattura è guarita e avverto qualche fastidio per le viti quando sono seduto un po' più basso in macchina
Le mie domande sono

1) le viti vanno rimosse?
Ho 54 anni
Ho chiesto nella struttura dove mi hanno operato, ma alcuni dicono di si molti altri no e sono confuso
Non vorrei subire un altro intervento, ma lo farei se i benefici superassero i rischi
Ci sono dati al riguardo?

2) Nel caso di rimozione, ci possono essere delle complicanze?
Se si quali?

3) Dopo la rimozione quanto tempo ci vuole per la riabilitazione?

4) nel lungo periodo quali sono le complicazioni a cui potrei andare incontro e cosa posso fare per prevenirli

So di aver fatto tante domande, ma spero nella vostra comprensione

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 83 1
Egregio signore è sen’altro consigliato di rimuovere a guarigione avvenuta i mezzi di sintesi.
La rimozione degli stessi avviene indicativamente dopo 12-18 mesi dal precedente intervento di osteosintesi. Questo tipo di intervento prevede un'incisione chirurgica sulla precedente ferita e la successiva rimozione delle suddette iti.
L’intervento risulta meno impegnativo in quanto non c’è una fattura da trattare e la riabilitazione sarà quella che già stava facendo e potrà riprendere appena sarà cicatrizzata la ferita operatoria.
La saluto cordialmente.