Dolore alla spalla senza traumi

Circa un anno fa, in seguito a forti dolori alla spalla sx insorti senza alcun trauma, ho effettuato rx che hanno evidenziato osteosclerosi del trochite omerale su base degenerativo artrosica.
No calcificazioni.
Mi furono prescritti deltacortene, tendisulfur e tecarterapia.
Oggi, a distanza di un anno mi sono svegliato nelle stesse condizioni, ho assunto tachidol ma con scarsi risultati, mi sono quindi recato dal medico che mi ha prescritto nuovamente deltacortene.
Sono impiegato e non faccio quindi particolari sforzi o movimenti con le spalle.
È normale che questo dolore si ripresenti ciclicamente?
Posso fare qualcosa per cercare dì prevenirlo?
Quando si presenta è meglio applicare ghiaccio o calore?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
Io le sconsiglio l’uso sistemico di cortisonici.
Credo altresì che troverebbe giovamento di un’infilteazione di un cortisonico retard in corrispondenza del trochite in quanto ipotizzo che potrebbe trattarsi di una periartrite calcifica scapolo-omerale.
Effettui una visita ortopedica e lo specialista interpellato sarà in grado di effettuare l’infiltrazione.
La saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
La prima volta che si è presentato il dolore avevo fatto una visita l’ortopedico mi aveva prescritto il deltacortene, dicendo che si sarebbe dovuto procedere con una infiltrazione nel caso non avesse fatto effetto. Prenderò un altro appuntamento da un ortopedico. Nel frattempo posso prendere il deltacortene per contrastare il dolore? In tal caso , devo per forza prenderlo al mattino? Ho dolore anche con il braccio a riposo e così non riesco neanche a dormire
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
il cortisone non va preso come antidolorifico
Al bisogno può ricorrere al paracetamolo o un farmaco antinfiammatorio non steroideo.
Provi stasera prima di andare a letto ad assumere 1000 mg di paracetamolo.

[#4]
Utente
proverò stasera e prenoterò una visita prima possibile.

La ringrazio molto