Infiammazione e lussazione polso?

Salve,
Vorrei gentilmente un vostro parere.

A fine agosto, per non scivolare, mi sono aggrappato al manico della sedia e, probabilmente a causa della forte pressione, mi sono fatto male al polso sinistro.

Ho fatto una radiografia per entrambi i polsi perché nei giorni seguenti all' incidente ho iniziato a sentire il polso sinistro infiammato, nel referto risulta questo:

"Riduzione del rapporto articolare radio carpale e carpo metacarpale, lieve irregolarità dello scafoide carpale di destra con riduzione del rapporto articolare scafo lunato".

Il mio medico esclude una lussazione ma mi ha detto che le ossa sono infiammate, attualmente ho una sporgenza sul polso sinistro che è ciò che mi duole maggiormente.

Cosa potete dirmi a riguardo, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
Il mio consiglio è quello di approfondire con un’eventuale RM o in alternativa con esame eco grafico, le condizioni dello scafoide carpale e i suoi rapporti col semilunare e l’estremità distale del radio. Più che un’infiammazione delle ossa penso possa trattarsi di una distensione-lesione della capsula articolare dello scafoide con le strutture adiacenti.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la risposta.
Mi scusi, quindi escludendo l' infiammazione non si dovrebbe trattare di una lussazione o frattura, non si dovrebbero mettere delle ossa a posto è corretto?

Mi riferisco al polso sinistro dove mi son fatto male.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
La lussazione è una perdita dei normali capi articolari e non mi pare che nel suo caso di questo si tratti.
Di frattura non si parla nel referto, ma le fratture dello scafoide carpale molte volte sfuggono all’esame Xgrafico, perciò è opportuno approfondire.
Allo stato attuale non sono in grado di formulare alcuna ipotesi.
Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico.

[#4]
Utente
È il prossimo passo.
La ringrazio per avermi risposto.