Lesione menisco mediale ginocchio destro

Buongiorno a seguito di dolore al ginocchio destro non a seguito di trauma evidente, da circa 3 mesi in alcune fasi intermittente in altre fasi continuo nel momento di salire scale e piegare il ginocchio, ho effettuato RMN da cui si evince lesione a decorso longitudinale obliquo del corno posteriore del menisco mediale e modica reazione parameniscale associata a borsite gastrocnemio semimembranoso;
volevo pertanto cortesemente chiedere un vs autorevole parere sulle migliori terapie da effettuare perchè fo ricevuto pareri discordanti dalle visite effettuate tra chi sosteneneva la necessità di interventi chirurgici che francamente vorrei evitare e chi invece propendeva per una terapia conservativa con sedute fisioterapiche e infiltrazioni acido ianuronico

nel ringraziarvi per l'attenzione vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
Le lesioni meniscali, salvo rare eccezioni, sono curabili soltanto attraverso l'intervento chirurgico. Di conseguenza la terapia fisica non può avere alcun effetto sulla riparazione del menisco. Può però agire riducendo il dolore ed alleviando i sintomi.
Importanti sono gli esercizi muscolari atti a rinforzare il quadricipite femorale che limita lo stres articolare in seguito alla rottura del menisco.
Le Infiltrazioni con acido ialuronico ad alto peso molecolare possono invece aiutare la cartilagine a sopportare meglio lo stress articolare dopo l'intervento di meniscectomia totale. Queste infiltrazioni favoriscono inoltre la funzionalità dell'articolazione lubrificando i due capi ossei e nutrendo la cartilagine.
La saluto cordialmente.