Dolore fianco destro

Buongiorno, da qualche mese ho un dolore al fianco destro: il medico inizialmente mi ha dato una cura con algix, sostenendo avessi la schiena bloccata.
Successivamente, avendo ancora dolore, mi ha prescritto un ecografia addominale che ha riscontrato una ptosi renale dx, con distanza del rene dal diaframma di 7 cm sdraiata e di 10 cm in piedi.

Ho effettuato poi una radiografia lombo sacrale, questa la diagnosi: Rachide lombare in asse sul piano frontale.
Parzialmente appianata la fisiologica curvatura lordotica.

Metameri normoallineati e di altezza conservata.

Fenomeni di spondilodiscoartrosi in L5-S1 con irregolarità osteofitosiche somato-marginali, sclerosi delle limitanti somatiche e riduzione in ampiezza dello spazio.

Chiedevo, possono essere questi referti (sia il rene che la spondilodiscoartrosi) essere la causa del mio dolore?
Quali rimedi ci possono essere?
Premetto che ho anche un dolore cervicale importante, con inversione della curva cervicale che mi causa spesso vertigini.

Attualmente faccio ginnastica (functional traning) e credo che sia diventata troppo pesante.
Come mi dovrei comportare?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
La ptosi renale è una patologia abbastanza rara: consiste nello spostamento del rene verso la pelvi (cioè più in basso) di una distanza superiore a due vertebre. Le Pazienti sono di solito giovani donne alte e magre.
Nella maggior parte dei casi, la ptosi renale è asintomatica, ossia non causa alcun sintomo. Più raramente, è responsabile di: dolore al fianco, nausea.
I fenomeni di spondilo artrosi non sono da mettere in correlazione con la ptosi renale.
Per quanto riguarda la sua cervico artrosi col suo corredo sintomatologico in special modo le vertigini, le consiglio l’uso di un collare di Schantz pneumatico che trova con facilità in internet ed applicare la trazione per 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera.

[#2]
Utente
La ringrazio, la curvatura cervicale era stata diagnosticata con una radiografia circa 1 anno e mezzo fa, avendo ultimamente molte vertigini è opportuno fare anche una risonanza?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
Al momento non mi sembra il caso.

[#4]
Utente
Grazie; circa l'attività fisica praticata, è opportuno procedere con qualcosa di più leggero rispetto al functional traning?