Frattura scomposta cresta iliaca. posso iniziare a muovermi in autonomia?

Buonasera, 16 giorni fa cadendo di bicicletta mi sono procurato una frattura scomposta della cresta Iliaca.

Sono stato questi 16 giorni senza avere praticamente nessun tipo di dolore se non dei fastidi durante qualche movimento sul divano/letto.

Adesso riesco ad alzarmi tranquillamente per spostarmi sulla poltrona accanto al divano e viceversa e non ho dolore.

Volevo sapere se, essendo passati già 16 giorni dei 30 che mi hanno dato di prognosi e non avendo dolore, posso iniziare a muovermi in autonomia utilizzando stampelle (sempre nei limiti della sala, non certo per uscire di casa) anche per riprendere un po’ di mobilità e lenire il mal di schiena dovuto alla costate posizione sdraiata/semisdraiata.

Dopo una frattura del genere, dato che il 7 ottobre avrò RX di controllo, potrò riprendere a camminare senza stampelle?

Grazie in anticipo
Saluti
Simone
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
Certamente può cominciare con l’uso di stampelle la deambulazione nel suo domicilio, inizialmente senza caricare sull’arto,e man mano aumentando la forza dell’appoggio.
Nel frattempo le consiglio esercizi di rinforzo muscolare che potrà consigliarle un fisioterapista
Appena la frattura apparirà consolidata le sarà concesso il pieno carico senza l’uso di stampelle.
Cordiali saluti.