Esiti rnm rachide lombare

Buonasera
Volevo un consulto in attesa di una visita specialistica.

Da circa 2 mesi ho dolori hai nervi retrocoscia dx e se rimango seduto a lungo nel rialzarmi sento delle scosse alla regione lombare con difficoltà a muovermi x una mezz ora.

Andato al pronto soccorso mi hanno prescritto iniezioni di muscoril e Voltaren.

E invitato a fare una RNM rachide Lombare e visita ortopedica.

La RNM ha dato il seguente referto.

Alterazioni spondiloartrosiche con sclerosi delle limitanti somatiche e osteofitosi
somato-marginale.

I metameri ossei sono in asse con muri posteriori normoallineati.

Ben contenuto il disco L1-L2.

Protrusione discale al passaggio L2-L3 con impegno intraforaminale bilaterale con
maggior focalità a sede pre- e intraforaminale a destra con rapporti di contiguità con
la radice L3 all'emergenza dal sacco a destra.

Protrusione ad ampio raggio anche del disco L3-L4.

Rettilineizzazione con fissurazione dell'anulus a sede mediana in corrispondenza del
disco L4-L5.

È impegnato il forame di coniugazione prevalentemente a destra in assenza tuttavia
di conflitti disco-radicolari in decubito supino.

Ben contenuto il disco L5-S1.

I diametri ossei canalari sono nei limiti di norma con cono midollare e cauda nei limiti.

Volevo sapere se il dolore a inguine, testicolo e retrocoscia dipendono da queste protusioni.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
La RM ha evidenziato una discopatia L2-L3-L4-L5.
A livello di L2-L3 si tratta di una vera ernia discale espulsa che comprime le radici nervose che emergono dal forame di coniugazione a dx. responsabile della sciatalgia e della scossa che avverte alla colonna.
È opportuna una visita ortopedica per valutare attentamente la sua situazione onde consigliarle la terapia più appropriata.
La saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio
La terapia mi verrà data dall' ortopedico o necessita anche un consulto dal fisiatra.
Dato che il mio problema principale è il continuo dolore al nervo dietro coscia.