Dolori cervicali che non passano mai

Buonasera dottori
Vorrei parlarvi di un problema che dura ormai da anni e che mi ha portato in un forte stato di depressione.
Mi chiamo Giuseppe ho 30 anni e da qualche anno soffro di forti dolori alla cervicale seguiti da nausea e vertigini.
Inizialmente si parlava di episodi sporadici ma da quest'estate però la situazione si è aggravata: i sintomi descritti prima durano praticamente tutta la giornata, da quando mi alzo la mattina fino a sera, inoltre si sono aggiunti mal di stomaco forte ed un senso di pressione/dolore a tutta la mascella.
Questa situazione mi ha reso praticamente un vegetale, ho perso anche il lavoro, non esco più, non vivo più, sono arrivato al punto di pensare di farla finita.
Su consiglio del mio medico curante ho preso di tutto, Brufen, Oki, ecc... Ed al massimo i sintomi si alleviavano un po' per poi ricomparire.
Ho fatto anche delle sedute di fisioterapia (il terapista diceva che avevo delle forti contratture muscolari) che mi hanno provocato solo ulteriori dolori.
Ultimamente il dolore al collo si era fatto fortissimo, con una tremenda pressione dietro la testa accompagnata ovviamente dalla solita nausea, dal dolore alla mascella ed allo stomaco, preso dalla disperazione e dopo aver letto alcuni consulti su questo sito, ho iniziato ad assumere 15 gocce di Lexotan 2 volte al giorno.
Magicamente la situazione era migliorata tantissimo ma dopo 10 giorni stiamo tornando punto e a capo, sembra che nemmeno il Lexotan faccia più effetto.
Alcune volte l'ho accoppiato anche al Brufen ma niente, il dolore dietro il collo sta ricominciando e giorno dopo giorno aumenta.
Come ultima cosa, pochi giorni fa ho fatto una risonanza al collo di cui allego il referto:
"Indagine eseguita senza somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto con RM aperta.

Lieve riduzione della fisiologica lordosi cervicale.

Metameri allineati.

Regolare altezza dei corpi vertebrali.

Assenza di lesioni strutturali ossee.

Lieve bulging discale posteriore senza significativo contatto sulla superficie ventrale del sacco durale a
livello di C5-C6.

Iniziale protrusione posteriore prevalentemente mediana e paramediana destra del disco intersomatico
C6-C7.

Non si rilevano ulteriori immagini riferibili ad ernie e/o significative protrusioni discali.

Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.

Non tumefazioni né sicure alterazioni di segnale della corda midollare.
"
Mi sento solo di aggiungere che vivo una vita di forte stress ed ansia per via di varie problematiche familiari gravi ed immagino che la cosa possa comunque influire sullaiancondizione.

In conclusione vi chiedo: cosa devo fare?
A chi devo rivolgermi?
Spero tanto in un vostro aiuto perché sono davvero al limite della disperazione
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
L’unico consiglio che mi sento di darle è di continuare ad assumere l’ansiolitico in dosaggio identico ripartito in tre somministrazioni giornaliere che agiscono anche come mio-rilassante.
Nel suo caso la RM ha evidenziato una discopatia a carico C5-C6 e C6-C7 responsabili dei dolori e contrattura muscolare del suo rachide cervicale.
Le consiglio inoltre di dormire senza cuscino o in alternativa con uno estremamente basso e di usare un collare di Schantz pneumatico che troverà agevolmente in internet e di sottoporsi al trattamento di trazione 30 minuti al mattino e 30 minuti alla sera.
Non escluderei che i dolori allo stomaco e la nausea siano di natura psico-somatica per cui mi sentirei di consigliarle l’assistenza da parte di uno psicologo.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore e per i consigli che non mancherò di seguire. Quello che vorrei chiederle però è: per quanto tempo devo assumere il Lexotan? Calcolando che ho iniziato già da 15 giorni. Al momento come dicevo questi dolori e nausea mi impediscono letteralmente di vivere: c'è la possibilità che io riesca a migliorare e condurre una vita normale? O devo rassegnarmi?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
Credo che trarrà giovamento dalle trazioni cervicali. Il lexotan puó ridurlo a 10 gocce per volta e fra 1 settimana in dose di mantenimento 5 gocce per 3.

[#4]
Utente
La ringrazio, vorrei chiederle un'ultima cosa: lei pensa che questa mia condizione possa essere determinata in parte anche da un malessere psicologico? Sono un tipo molto ansioso che vive una vita piena di stress a causa di dinamiche familiari complesse. La cosa che mi risulta strana è che niente sembra fare effetto: antidolorifici, ansiolitici, fisioterapia, esercizi ecc.. conosco persone con situazioni più gravi della mia che invece vivono tranquillamente la loro vita mentre io allo stato attuale non riesco a fare nulla. Le confesso ad esempio che mi sveglio la mattina con l'ansia che possa iniziare a darmi problemi la cervicale e puntualmente iniziano...