Fibroma non ossificante bambino

Buongiorno,
chiedo un consulto per mio figlio che ha 5 anni.
Qualche giorno fa mi sono accorta che sulla tibia sinistra aveva un lieve gonfiore, lui mi dice che non sente dolore, infatti corre e salta senza problemi come ha sempre fatto.
D’accordo con la pediatra ho effettuato RX e questa è la dicitura del referto: a livello della regione medio diafisaria tibiale a sinistra si evidenzia un’area di alterata trabecolatura spongiosa dell’estensione massima in senso cranio caudale di circa 5 mm a carattere misto, radiotrasparente e in parte sclerotico, associato a lieve ispessimento periostale sul versante laterale.
Mi consigliate di procedere con RM?
Può trattarsi di fibroma non ossificante?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Il fibroma non ossificante è un'anomalia che si verifica quando parte dell'osso non si indurisce
normalmente e, anziché essere pieno di tessuto osseo, è pieno di tessuto fibroso.
Un fibroma non ossificante molto piccolo viene detto difetto corticale fibroso. I fibromi non ossificanti sono comuni nei bambini.
Per la diagnosi specifica è opportuna una RM.
È il più comune tumore osseo del bambino, di regola non provoca sintomi e non richiede terapia.
Non occorre alcun trattamento, ma un periodico controllo per valutare l'eventuale tendenza della lesione a ingrandirsi.
ò77Di regola il fibroma non ossificante va incontro durante la crescita a una progressiva regressione fino alla completa risoluzione, che avviene generalmente entro i 30 anni di vita.