Dolore vertebra dorsale alla pressione

Buongiorno,
Circa un mese fa in seguito a un tuffo da altezza considerevole ho registrato dolori non trascurabili alla zona lombare e dorsale a livello muscolare presentatisi immediatamente dopo il fatto, il tutto riconducibile a una contrattura.
In seguito a una settimana di Voltaren + Antidolorifico il dolore muscolare è poi sembrato passare.
Dopo circa due settimane di calma mi sono accorto di un dolore localizzato a una singola vertebra più o meno situata a metà della torace, che non sempre causa dolore se non in determinati movimenti o eventualmente se esercito pressione dall'esterno.
Le due cose sono necessariamente collegate o può quest'ultima avere altre cause che escludono quelle del trauma registrato dal tuffo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 80 1
Sembrerebbe alquanto insolito che un altra causa abbia provocato dolore e provochi dolenzia al tatto di una apofisi spinosa di una non precisata vertebra.
È piuttosto probabile che il fatto sia riconducibile al tuffo eseguito da notevole altezza che puó aver provocato un danno in quella aede avvertita in prima istanza con dolori marcati in sede lombare.
Esegua una Rx o una RM della colonna dorso lombare o in alternativa un'ecografia del tratto dolente.
La saluto