Esostosi profilo mediale distale della diafisi del femorefisi non

Buongiorno,
Scrivo per mio figlio di 13 anni, da un mesetto ha iniziato ad avvertire un fastidio al ginocchio dx e alla palpazione avvertiva una massa mobile.

Fatta ecografia, esito sospetta esostosi dimensioni 9x20mm.

Fatto RX con il seguente esito:Esostosi bene corticalizzata sul profilo mediale distale della diafisi del femore.

Fisi non ancora del tutto saldate.
Rapporti articolari regolari.

Fatta visita ortopedica e il medico ci ha detto che non servono ulteriori indagini e che va semplicemente tenuta sotto controllo.
Com RX tra 6 mesi.

Ora mio figlio continua a dire che sente "fastidio" e un po' di dolore, soprattutto dopo le partite e allenamenti di calcio.
Non capisco se è una cosa psicologica o reale e non so come comportarmi.

Consigliate di chiedere un altro parere ortopedico?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 80 1
L'esostosi non scompare in seguito a qualsivoglia terapia, per cui suo figlio avvertirà dolore e fastidio ogni qualvolta s sottoporrà i muscoli della coscia a un qualche sforzo che esrciti una trazione sull'esostosi.
È opportuno tenerla sotto controllo per evidenziarne o meno la crescita.
La terapia è definita dall'ablazione chirurgica dell'esostosi.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
Esistono terapie per limitare i sintomi dell'attrito dell'esostosi con i muscoli?
L'ortopedico ci ha detto che è meglio non toccarla fino a quando avrà smesso di crescere però in questa situazione dovrebbe sospendere tutte le attività sportive ed è una soluzione che non mi piace
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 80 1
Non esistono terapie per limitare l’attrito muscolare sull’esostosi.
Chieda all’ortopedico che ha in cura suo figlio se può praticare attività sportiva in attesa che finisca di crescere.
Io non ho altre soluzioni da offrirle.