Problema ginocchio

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 19 anni.
Due anni fa mentre mi trovavo in una posizione di accosciata, squat profondo, nel tentativo di rialzarmi ho provato un dolore lancinante che mi è rimasto per alcune settimane.
L'ortopedico dell'ASL parlava all'epoca di distorsione.
Il dolore è rimasto fino a scomparire.
Io nel mentre ho giocato a calcetto, ho evitato di allenare le gambe in palestra, però possiamo dire che ho fatto attività fisica regolare.
La scorsa settimana dopo una prova di judo in cui ho sforzato le ginocchia dovendo sedermi su queste ho sentito un dolore simile a quello di due anni fa ma di intensità più lieve.
Ieri sono voluto tornare a lezione ed il dolore è aumentando tornando quasi ai livelli del primo infortunio.
Sono demoralizzato perché credo a questo punto di non poter praticare judo, dovrò a questo punto svolgere una lastra.
Il dolore mi impedisce di piegare la gamba come quando ci si siede ed inversamente rende molto dolorosa la fase di risalita per stendere la gamba.
Il dolore interessa la parte esterna ed interna insieme del ginocchio da ambo le parti, ho tregua solo se sto in piedi o steso, se fletto la gamba provo dolore.
Grazie per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 80 1
Le consiglierei di eseguire un'ecografia se non una RM del ginocchio.
Non ritengo che possa trattarsi di una lesione ossea per cui una RX non darebbe nessuna indicazione a carico dei menischi e di tutto l'apparato legamentoso.
Poi a seguire le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico.

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottor Musu,

Il dolore è incentrato nella parte esterna e bassa del ginocchio e si irradia lungo una parte della gamba verso il polpaccio; può essere un legamento forse? Inoltre posso camminarci sopra oppure sarebbe meglio stare a riposo? Sa domani ho una fiera con mio padre e non posso mancare ad essa. Che faccio mi riposo oggi e domani trovo la forza di andare (ammesso che non piegherò le gambe?). Grazie mille per la disponibilità dottore sto constatando che il fastidio sembra protendersi fino alla caviglia, quasi che il problema al ginocchio si ripercuotesse in maniera molto lieve sul resto della gamba