consulto su risonanza magnetica al ginocchio

Buonasera medicitalia

vorrei essere spiegata la seguente diagnosi di risonanza magnetica al ginocchio, effettuata perché ho il ginocchio un po' gonfio da qualche mese, ma senza dolore.

"Non evidenti alterazioni di segnale della spongiosa ossea a carattere focale/evolutivo, diffuso o traumatico in atto; conservata continuità e segnale delle
corticali.

Lesione a sviluppo obliquo del corpo del menisco mediale su area meniscosica.

Conservata morfologia e segnale del menisco laterale senza apprezzabili lesioni.
Regolare continuità e segnale dei legamenti crociati; non segni di lesioni traumatiche delle altre formazioni capsulo-legamentose esaminate.

Discreta falda fluida intrarticolare.
Rotula in asse.
Troclea femorale di normale morfologia e profondità.

Regolari il tendine rotuleo e del quadricipite.
"
Da premettere che non ho subito nessun trauma, molto spesso però per svolgere alcune faccende domestiche mi sono inginocchiata e da lì alcuni mesi fa mi sono accorta del gonfiore.
All'inizio ho messo il ghiaccio ma il gonfiore c'è sempre.

Nell'attesa di rivolgermi all'ortopedico vorrei sapere cosa posso fare.

Grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
La RM ha evidenziato una degenerazione del menisco mediale con segni di frattura dello stesso.
L’edema che lei avverte è dovuto a un versamento endo-aricolare che sarebbe bene proporre a un ortopedico perchè valuti se è il caso di praticare un artrocentesi.
È un bene per lei che non abbia dolore comunque è consigliabile che non sottoponga a sforzi l’articolazione evitando sopratutto la flessione forzata.
Cordialmente la saluto.

[#2]
Utente
Grazie Dottore.
La sua risposta è stata molto utile nell'attesa di consultare un ortopedico.