Eparina dopo intervento di protesi d’anca

Scrivo per mia madre di 83 anni.

Ha subito un intervento di protesi d’anca il 19 agosto scorso.
Aveva una artrosi severa all’anca destra.
Ora è stata dimessa e sta benino.
Ha avuto un notevole gonfiore alla gamba dopo l’intervento che ora è diminuito ma non scomparso del tutto.
Ovviamente le hanno fatto ecodoppler e ecografia per versamento e hanno monitorato la situazione.

Ad un mese dall’intervento ha fatto il controllo radiografico e la protesi va bene, e’ in asse.

Arrivo alla domanda.

Nella lettera di dimissioni dell’ospedale c’è scritto di proseguire con:
ENOXAPARINA SODICA (CLEXANE*6SIR 4000UI 0, 4 ML)
4000 Unità Internazionali SOTTOCUTANEA
La terapia va sospesa il 29 settembre salvo diversa indicazione degli specialisti curanti.
Sospesa l’eparina deve riprendere la cardioaspirina.

La domanda è: chi decide se deve proseguire oltre il 29 settembre?
Chi sarebbe lo specialista curante?
Non capisco.
Non credo sia il medico di famiglia.

Come facciamo noi a sapere se deve proseguire o passare alla cardioaspirina?

Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
La somministrazione di eparina sottocute è prassi normale nella pratica chirurgica per evitare fenomeni di trombo-embolia a seguito dell’intervento chirurgico. Dopo la sospensione dell’eparina,la cui somministrazione è transitoria può tranquillamente a mio giudizio riprendere l’uso della cardioaspirina.
La domanda che lei fa su chi dev’essere il sanitario che può stabilire se deve riprendere l’uso della cardioaspirina la deve rivolgere al medico che gliel’ha prescritta.
La saluto.

[#2]
Utente
Mi scusi, probabilmente non sono stata chiara, la mia domanda è chi stabilisce se deve continuare dopo il 29 settembre o no.
Per la cardioaspirina, certamente la ripresa avverrà una volta ultimata la terapia con eparina.
Quando scrivono specialisti curanti non capisco a chi fanno riferimento, se all’ ortopedico, al cardiologo, al medico di famiglia o altri.
In pratica volevo sapere chi stabilisce se un paziente deve continuare oltre il 29 settembre con l’eparina o può sospenderla perché il periodo già fatto è stato sufficiente.
Grazie
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 82 1
È stata chiarissima.Se i sanitari che hanno prescritto l'eparina hanno certificato che la stessa andava sospesa il 29settembre non trovo che ci sia la necessitá di consultare un qualsivoglia sanitario che decida se continuare o smettere la somministrazione di eparina, quando i sanitari che l'hanno sottoposta ad intervento hanno dato una data precisa per la sospensione.

[#4]
Utente
Va bene, la ringrazio. Mi aveva impensierito quel <salvo diversa indicazione degli specialisti curanti> nella lettera di dimissioni dell’ospedale, ma probabilmente è solo una indicazione di massima di cui non tener conto.