Gonalgia ginocchio sx

Quesito clinico: tumefazione e gonalgia sinistra da circa un mese, senza traumi correlati Esame eseguito con magnete ad alto campo (1.5T) mediante sequenze specifiche Su piani anatomicamente orientati.
Displasia del menisco esterno, di aspetto discoide totale con manifestazioni degenerative della radice anteriore, Concomita area sofferenza algodistrofico-edemigena della idollare del versante posteriore dell'emipiatto tibiale esterno, ove s riconosce anche una piccola formazione cistico-geodica sottocondrale di 5 mm di diametro.
Sinovite reattiva diffusa con modico versamento articolare in corrispondenza dei recessi paracondiloidei sottoquadricipitale, distensione luida della guaina di rivestimento del tendine popliteo e della borsa infrapatellare profonda e flogosi del corpo adiposo di Hoffa.
Sfumato edema reattivo anche della midollare sottocondrale dei capi articolari contrapposti femoro-tibiali sul ersante antero-mediale ed iniziali fenomeni meniscosici del corno posteriore del menisco interno, senza sovrapposte rotture.
Lieve disomogeneità tendinosica e reattiva del tratto pretibiale del tendine rotuleo.
Nei limiti di norma le restanti componenti capsulo-legamentose e tendinee esaminate.
Rotula in asse ma lievemente più alta rispetto alla norma con cartilagini articolari femoro- patellari nei limiti fisiologici.

Conclusioni: quali reperti di maggior rilievo si segnala menisco esterno displasico, discoide totale e area di sofferenza algodistrofico edemigena della midollare dell'emipiatto tibiale postero-esterno.
Utile correlazione clinico-specialistica ortopedica.

Questo il referto di rm al ginocchio, cosa ne pensa dottore?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Penso che la RM eseguita mette in evidenza una importante lesione meniscale e una sofferenza reattiva espressa con l’edema osseo del l’estremità distale del femore e quella prossimale della tibia dev’essere sottoposta ad uno specialista ortopedico chela sottoporrà a visita.
Il mio consiglio è comunque di perseguire un netto calo ponderale.