Dolore sotto la pianta del piede

Salve,
Vi scrivo per un problema al piede destro che ormai insiste da circa 6 mesi.

Accuso un lieve dolore sotto la pianta del piede all’altezza del metatarso accompagnato da una sensazione ispessimento della pianta del piede.

Tengo a precisare che esternamente il piede non presenta alcun rigonfiamento e/o arrossamento e non ricordo un evento che possa aver causato l'insorgenza di tale disturbo.

Ho provato a cambiare le scarpe ma senza successo, salvo che con alcune mi da più fastidio e con altre meno.

Cosa potrebbe essere?

Posso tentare con dei plantari o è meglio una visita specialistica?

Nel caso ci sono dottori o centri specializzati per questi problemi ai piedi?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Posso ipotizzare che la sua sintomatologia sia rapportabile a una fasciate plantare.
La fascite plantare è un disturbo caratterizzato da infiammazione e dolore al legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi. Il legamento arcuato svolge un ruolo di primaria importanza nella trasmissione del peso corporeo al piede mentre si cammina e si corre e viene sottoposto a stress in particolare durante la corsa o il salto.
Il sintomo principale della fascite plantare è il dolore. Questo è acuto, localizzato, spesso molto intenso tanto da rendere difficoltosa la deambulazione. Può esserci a sia a riposo, o meglio dopo che si è stati a lungo fermi e si inizia il movimento, o può essere scatenato dal contatto con il suolo.
Le consiglio un’ecografia della pianta del,piede e una visita presso un chirurgo del,piede.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie della gentile risposta
Cordiali saluti