Problemi articolari e non solo

Buongiorno Dottori,
Mi chiamò Chiara, ho 24 anni e un anno e mezzo fa, in seguito ad un presunto infortunio (in sala pesi), ho scoperto di avere dei problemi specialmente alla schiena.

In particolare: malformazione congenita, iperlordosi, spondilolistesi (L5), 2 protrusioni lombari e 1 sacrale, artropatia interapofisaria bilaterale.
Mi hanno diagnosticato anche una lombosacralgia cronica e una presumibile apofisi persistente sull’angolo antero-superiore di D12. Ho fatto parecchi esami senza capirci niente, la causa, la cura, cosa evitare o cosa fare, ho ricevuto pareri contrastanti sull’attività fisica, sulle possibili cause nessuno si è sbilanciato.
In seguito ho avuto problemi alle anche con seguente diagnosi: infiammazione dello psoas e due borsiti alle anche.
Periodicamente ho delle contratture muscolari che mi rovinano la giornata perché mi causano mal di testa, nausea e ovviamente dolore.

Siccome questi esami mi sono costati parecchio e non ho risolto granché posso dire di essere un po’ frustrata... sono giovane e non posso più permettermi di fare tante cose come giocare a pallavolo... mi è capitato di recente è il giorno dopo non potevo muovere le mie mani, non riuscivo a mangiare o aprire una cannuccia... insomma questo vale un po’ per tutto il mio corpo ginocchia, spalle, collo, schiena e anche (queste mi fanno male semplicemente a toccare e non hanno mai smesso). Mi ritrovo anche con parti del corpo infiammate, ultimamente alle mani, specialmente alla base del pollice che passa dopo qualche giorno.
Per fortuna questa cosa va a periodi, però non ho ancora avuto l’onore di svegliarmi senza alcun dolore... sia i dottori che i miei familiari non riescono a prendermi sul serio e questa cosa mi distrugge mentalmente.
Mi sento disabilitata alle azioni più comuni che potevo fare prima, anche lavorare.

In ospedale dopo i raggi mi è stato detto subito di avere l’artrosi, cosa che mi è stata smentita da altri dottori.
Alcune ossa hanno iniziato a scrocchiare pesantemente (soprattutto le anche) e mi causano molto dolore.

Ho bisogno di sapere se sono esagerata e quindi imparare a conviverci o se davvero questo problema non è da sottovalutare.

Grazie infinite per questa possibilità, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Gentile signora non mi è proprio possibile formulare un’ipotesi seria secondo coscienza della sua patologia vista la molteplicità sei sintomi che mi riferisce.
Mi sembra di aver capito che lei ha effettuato molti e costosi esami strumentali ,ma non riferisce nemmeno un esame ematochimico. Se non li avesse mai fatti le consiglierei di eseguire gli esami onde escludere una malattia sistemica di tipo reumatica o di un’artrite reumatoide.
Comunque le consiglierei un ricovero in un reparto di reumatologia onde eseguire tutti gli accertamenti del caso.
Tenderei ad escludere uno stato artrosico così diffuso vista la sua giovane età.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.
Sì, ho fatto gli esami e sono risultati negativi.