Dolore alluce sx dopo lunga discesa in montagna

Buongiorno
ho fatto un trekking di 12 km con un grossa discesacostante di almeno 8km premtto che il giorno prima mi ero tagliato le unghie dei piedi fatto sta che ora ho un dolore all alluce sx non e' molto gonfio ma e' rosso, le scarpe sono le solite si un po' sento che tocco in punta ma non ho mai avuto problemi simili e faccio spesso uscite, volevo chiedervi cosa dovrei fare x far passare il dolore oltre ovviamente il riposo xche ora mi da fastidio qualsiasi calzatura, grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Probabilmente è andato un po’ troppo a fondo nel taglio dell’unghia dell’ alluce lasciando scoperto un tratto del letto ungueale su cui ha esercitato una certa pressione da parte della calzatura portata per troppo lungo temp. Metta del ghiaccio e per qualche giorno eviti calzature rigide.
Saluti.