Referto esame rmn ginocchio sx

Esame RM del ginocchio, acquisito in apparecchiatura ad alto campo magnetico (1.5 T), mediante sequenze variamente
pesate nei tre piani dello spazio.

Non si apprezzano significative alterazioni morfostrutturali a carico delle strutture fibrocartilaginee meniscali.

Fisiologicamente ipointensi i legamenti crociati anteriore e posteriore, in assenza di soluzioni di continuità a loro carico.

Nella norma per morfologia, decorso ed intensità le strutture ligamentose collaterali, a sede laterale.

Fine disomogeneità di segnale del LCM, come per esiti traumatico-distrattivi.

In sede il legamento di Wrisberg, in assenza di alterazioni significative a suo carico.

Regolari per spessore, decorso ed intensità i tendini rotuleo e quadricipitale.

Sinovite reattiva con versamento articolare di moderata entità, che interessa prevalentemente i recessi sovra- e
retropatellare.

Non si segnalano ulteriori raccolte fluide, sia a sede intrarticolare che bursale.

Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa.

Lo studio dedicato, mediante sequenze STIR, rileva la presenza di alterazioni intensitometriche del tipo edemigeno a carico
dei contrapposti piatto tibiale e condilo femorale mediali - utile TC.

Nei limiti le strutture muscolofasciali incluse nella regione esaminata.

Rotula in asse, in assenza di significative alterazioni patologiche a suo carico
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Il referto della RM non indica patologie degne di particolare attenzione rilevando un debole stato infiammatorio dei condili femorali e del piatto tibiale e un modico versamento per la reazione della sinoviale che riveste l’articolazione.
Il tutto farebbe pensare a una sua attività sportiva che preveda un forte impatto col terreno.