Scoliosi di ampio raggio

Buongiorno ho fatto l' RX rachide completo ove riporta " Quesito diagnostico: agia rachide diffusa"
Scoliosi di ampio raggio di curvatura destro-convessa al passaggio dorso-lombare.

Discreta accentuazione della cifosi dorsale con ipolordosi cervicale e lombare.

Non significative alterazioni artrosiche.

Nei limiti l' ampiezza radiografica degli spazi intersomatici cervico- dorso - lombari.

Soffro pure di dolori cervicali e lombari.

Quando si puo' fare domanda per richiedere l'invalidità civile o usufruire delle cure balneo termali?

grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
La sua scoliosi probabilmente ha origini giovanili, mentre l’accentuazione della cifosi dorsale ottenne essere dovuta ad un’errata sua postura di dorso curvo con segni di rettilinizzazione della colonna cervicale e lombare, probabilmente dovuti ai dolori che avverte in sede cervicale e lombare.
purtroppo non spetta a me, ma a un medico legale stabilire che esistano gli estremi per la richiesta di stato d’invalidità civile.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta