Spondilolistesi e attività fisica

Buongiorno, ho 37 anni, pratico e ho sempre praticato sport con frequenza (basket amatoriale e pesistica leggera, oltre a un po’ di ciclismo su strada).

Da circa un anno, dopo alcuni giorni di dolori lombari che ho avvertito lo scorso luglio e che sono passati subito, ho sentito e continuo a sentire alcuni sintomi tipici della sciatica (soltanto alla gamba destra), non costanti: dolore lieve/moderato che si estende dal gluteo alla parte posteriore della coscia, fino al polpaccio e al piede, nel piede questo dolore diventa quasi pulsante.

Durante alcune camminate (oltre mezz'ora) noto che il dolore si presenta e si acuisce, diminuendo e passando subito una volta seduto.

Non ho sperimentato altri sintomi (formicolii, crampi, spasmi ecc.
), né ho mai avuto mal di schiena né altri problemi in questi mesi.

Nell'ultimo anno, inoltre, mi sono allenato in palestra (due sere a settimana) e giocato a basket (due allenamenti a settimana, o un allenamento e una partitella a settimana), senza sperimentare mai sintomi né dolori durante e dopo l’attività fisica.
Quest’estate ho viaggiato, e sono andato a diversi concerti in piedi, con fastidi limitati.

Pochi giorni, però, fa ho effettuato una radiografia lombo-sacrale, che ha evidenziato una spondilolistesi di L5 su S1 di per spondilolisi istmica bilaterale e spiccata riduzione del relativo spazio intervertebrale.

Non ho assunto farmaci in questo anno (tranne qualche antidolorifico FANS al bisogno, come Brufen) e vado dall’osteopata una volta al mese: i suoi trattamenti migliorano generalmente la mia condizione.

Svolgo saltuariamente esercizi di potenziamento addominale e lombare (vorrei e dovrei aumentarne la frequenza e il numero).

Nei prossimi giorni vorrei consultare uno specialista ma nel frattempo, anche per tranquillizzarmi un po’, vi chiedo: come potrei procedere?
So che dovrò diminuire i carichi in palestra ed evitare alcuni esercizi che sovraccaricano la zona lombo-sacrale come squat, affondi ecc.

Potrei però continuare almeno a praticare basket a livello amatoriale, naturalmente con opportuno stretching e fermandomi non appena dovessi sentire dolori?
Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
. . La spondilolistesi è lo spostamento di una vertebra su quella sottostante, mentre con il termine spondilolisi, facciamo riferimento alla interruzione di una parte della vertebra chiamata istmo.
La spondilolistesi può essere causata da diversi fattori ma, nella maggior parte dei casi, è conseguente ad una spondilolisi ( istmica ) o ad una degenerazione delle faccette articolari posteriori e/o del disco intervertebrale
La degenerazione del disco vertebrale con accenno di protrusione dovuto allo scivolamento della vertebra.comprime le sue radici nervose provocandole quei disturbi che lei avverte,
Il trattamento per questa patologia può essere di tipo conservativo (attraverso la fisioterapia, in particolare con l’uso di esercizi) o di tipo chirurgico..
Sono sconsigliati gli sport che potenzialmente possono creare traumi e causare la spondilolistesi sono principalmente quelli caratterizzati da frequenti inarcamenti della colonna (a volte spinta fino al suo limite fisiologico). Si pensa quindi a possibili stress e lesioni per i tuffi, la ginnastica artistica, il sollevamento pesi ed il golf.
Cordiali saluti.