Rottura menisco dx

Buongiorno,
da dicembre 2022 ho accusato di dolore intenso al ginocchio DX che peggiorava dopo camminate e/o attività, fino a farmi zoppicare.

In seguito a visita ortopedica, il 19/01/2023 mi sono sottoposto a RMN la quale ha evidenziato:

"Fissurazione del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna.

Regolare la fibrocartilagine meniscale esterna per sede e di intensità di segnale.

I legamenti crociati e collaterali sono regolari per decorso ed intensità di segnale.

Sofferenza della cartilagine articolare femoro-tibiale e femoro-rotulea con rotula in asse e lievi segni di iperpressione femoro-rotulea interna.

Minimo versamento intrarticolare.

Rotula dislocata in alto con tendine rotuleo lungo ed appare lievemente ispessito da tendinosi: Rapporto tendine rotuleo/asse maggiore rotula= 1, 4.

Regolare triangolo adiposo di Hoffa.

Non lesioni osteostrutturali.
"

La mia domanda è legata al dubbio di operarmi, in quanto da circa 6 mesi i dolori sono quasi assenti eccetto dopo attività o corsa.

Io pratico sollevamento pesi in palestra con regolarità ma da molti mesi ho sospeso gli esercizi che sforzano il ginocchio.

Il mio interesse è poter praticare sollevamento pesi, per cui mi chiedo se mi conviene operarmi e di conseguenza rimanere senza menisco o riprendermi ad allenarmi senza operarmi magari associando la fisioterapia.

Quale soluzione mi porterebbe meno danni/disagi e perchè?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Buongiorno, normalmente se il paziente è asintomatico (come nel suo caso) non è consigliabile effettuare l'intervento di meniscectomia (asportazione del frammento lesionato) poiché si rischia di creare un sovraccarico al ginocchio (situazione già presente a causa dell'attività sportiva). Sicuramente un attività di rinforzo specifica può essere utile.

Dr.ssa Simona Rossetti

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.