Lesione sovraspinato

Buonasera, dopo essere caduto sono rimasto appeso con il braccio il che ho sentito un forte dolore alla spalla.
Sono già stato operato alla stessa spalla per tenotomia e tenofesi clb.
Ho fatto un ecografia muscolo tendinea che dice: l' esame ecotomografici della spalla, effettuato con scansioni longitudinali, trasversali e coronali, ha evidenziato cuffia dei rotatori disomogenea.
Clbb mostra aspetto ipoecogeno degenerativo tendinosico a sede del tragitto nella capsula in esito chirurgici, non dislocabile nella valutazione dinamica.
La borsa sad non evidenzia distensione.
Il tendine del deltoide appare ispessito ed iperecoico.
Aceomion-sclerosi con riduzione l'ampiezza.
Presenza di tendinosi degenerativa a sede del sovraspinato che evidenzia lesione a sede inserzionale.
Sotto ed infraspinato con disomogeneità tendinosico in assenza di aspetti sonografici riferibili a lesioni.
È passata una settimana e il dolore non rende a migliorare. Sono stato da un ortopedico e mi ha detto di fare una risonanza magnetica metto qui il referto: Indagine eseguita in condizioni di base, con magnete permanente a basso campo, mediante
sequenze SE T1/T2 pesate e STIR con scansioni acquisite su piani sagittali, coronali ed assiali.
Modeste alterazioni tendinosiche del sottoscapolare che appare normoinserito, con tenue
disomogeneità strutturale al tratto preinserzionale; in prossimità del trochite, concomita piccolo
focolaio di alterato segnale (9 mm) di natura osteocondropatica con aspetto microcistico nelle
sequenze T2 pesate. Si rileva inoltre sottile tramite sul versante ventrale della testa omerale che si
diparte dalla porzione più craniale del solco intertuberositario e si approfonda nella spongiosa
ossea.
I restanti tendini della cuffia dei rotatori (sovraspinoso, sottopsnoso e piccolo rotondo) mostrano
spessore nella norma con regolare intensità di segnale.
Non distensione fluida della borsa sinoviale subacromio-deltoidea.
Tendine del capo lungo del bicipite brachiale in sede, di spessore e struttura nella norma.
Sottile versamento intrarticolare gleno-omerale.
Normale aspetto del cercine glenoideo. Mi dovrò operare di nuovo?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Al momento attuale non rivelo estremi per essere sottoposto ad intervento chirurgico. I tendini facenti capo alla cuffia dei rotatori sono bene inseriti seppur lievemente sofferenti nella porzione pre-inserzionale. Si evidenzia con la RM una sofferenza modesta della cartilagine articolare della testa omerale, di probabile natura artrosica.
Le consiglierei intensa fisioterapia attiva e passiva della spalla e movimenti articolari ampi ma non sottoposti a sforzo.
Il nuoto sarebbe indicato.
Potrebbe provare in seguito eventualmente infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare.

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta, ho già fatto fisioterapia e infiltrazioni senza risultati...il dottore che mi ha fatto l' ecografia ha detto che il tendine sovraspinoso è lesionato e sfilacciato...