Mano gonfia

Gentili dottori,
Ho un problema di vistoso gonfiore alla mano sx dallo scorso ottobre ormai.

Ho effettuato numerosi esami su consiglio di vari specialisti consultati tra cui rx, eco color doppler, elettromiografia, rm mano-polso, reuma test... tutto negativo.
L'elettromiografia ha evidenziato una infiammazione lieve al nervo del gomito sx, tuttavia lo specialista mi ha detto non essere collegato al gonfiore della mano.
Non riesco a venirne a capo e non so più a chi rivolgermi.
La mano non mi da dolore.
Soffro di cervicale e sono una sportiva pratico arrampicata e sollevamento pesi.
Potrebbe verosimilmente una tendinite cronica portare a questo tipo di sintomatologia?
E se si quale terapia andrebbe adottata?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
L'edema è il gonfiore causato dall'accumulo di abnormi quantità di liquido linfatico nei tessuti. Il gonfiore riguarda più spesso gli arti inferiori caviglie, piedi e gambe ma può interessare anche le mani.
Nel suo caso non sembra riconducibile a una qualche patologia muscolare o vascolare.
Potrebbe ipotizzarsi a una qualche insufficienza sistema linfatico inadeguato, poiché questo sistema linfatico interviene nell’eliminazione del liquido in eccesso dai tessuti quando il sistema linfatico è ridotto, nell'area drenata potrebbero ristagnare dei liquidi e verificarsi l’edema.
Le consiglierei di massaggiare l'area interessata procedendo in direzione del cuore e applicando una pressione decisa, ma non dolorosa, potrebbe aiutare lo scorrimento dei liquidi al di fuori dell'area colpita da edema.
Cordiali saluti.