Perdita forza e massa muscolare lato sx del corpo

Salve, la faccio breve: da un po' di tempo ho notato un progressivo indebolimento con diminuzione di massa muscolare nel braccio sx e nella gamba sx, tant'è che si presentano asimettrici riapetto al lato dx.
La gamba sx in particolare si sta assottigliando (si nota soprattutto nel polpaccio) e la perdita di forza la noto soprattutto quando salgo le scale.
Dicasi lo stesso per il braccio sx al livello della spalla e del bicipite con forte calo della forza: cosa mi sta succedendo?
Sono molto preoccupato...non vi è una causa tranne un incidente che feci una quindicina di anni fa che mi ammaccò letteralmente la coscia sx.
È possibile che questo scompenso derivi da lì o potrebbero esserci cause molto più serie di tipo neurologico?
E si può ristabilire la normalità facendo palestra?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.4k 86 1
Non mi sento di azzardare alcuna ipotesi, mentre di consigliarle una visita ortopedica e una visita neurologica,in seguito alle quali le verranno prescritti gli accertamenti e le cure del caso.
Prima di fare palestra è necessario stabilire le cause del disequilibrio muscolare e della forza a carico dell’ emisoma.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Salve Dottore, potrei avere la SLA?
I sintomi sono quelli?