Tempo guarigione borsite gomito

Buongiorno.

2 settimane fa mi è comparsa una borsite al gomito sinistro.
Non so se è stata causata dall'attività sportiva (palestra con carichi importanti), da una botta che ho preso su uno stipite di una porta giusto sulla borsa del gomito, (avevo il gomito piegato stavo tenendo in braccio uno zaino) o dall'attività lavorativa (comandante su piccole imbarcazioni in contesti trafficati sostanzialmente con il braccio sinistro giro il timone ininterrottamente per tutto il turno).

Il primo giorno sembrava mezza pallina da golf, sono tornato a casa dal lavoro perchè mi faceva un male diffuso fino al collo e la punta delle dita, ho preso OKI e applicato ghiaccio.

Il secondo giorno si è sgonfiata della metà e li è rimasta, gonfia e acquosa al tatto, Nessun dolore al movimento, solo fastidio alla pressione, fortunatamente sono andato in ferie e quindi ho interrotto palestra e lavoro ma non è migliorata.
Non sto prendendo niente di medicinale tento solo di delegare ogni carico al braccio destro usando il sinistro solo per normali attività leggere quotidiane.
Lunedì torno dalle ferie e andrò dal mio medico a farmi vedere ma intanto mi basterebbe capire secondo voi quali potrebbero essere i tempi di guarigione e se va bene muovere il braccio o se dovrei tenerlo proprio bloccato, tornare in palestra la prox settimana se non mi crea dolore potrebbe essere fattibile?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
La borsite consiste in un'infiammazione della borsa sinoviale (situata in prossimità dell'olecrano, la prominenza ossea facente parte dell'articolazione del gomito). Il risultato è un versamento di liquido al proprio interno e un conseguente aumento di volume.
La terapia prevede riposo dell’articolazione, applicazioni di ghiaccio tecarterapia , ultrasuonoterapia e onde d’urto, tecniche strumentali di fisioterapia con valore antalgico, ovvero capaci di ridurre la sintomatologia dolorosa;
mobilizzazione articolare, tecnica manuale che migliora l’elasticità del tessuto miofasciale e quindi il movimento fisiologico dell’articolazione.
Se la terapia è resistente alle misure conservative, viene eseguita la rimozione chirurgica della borsa. Nel postoperatorio, il gomito viene immobilizzato in una stecca del braccio o in un tutore fino a quando la ferita non guarisce. Quindi il trattamento viene continuato con bende elastiche o kinesiotaping.