Immagine radiopaca proiettantesi livello ala sacrale sx

Buongiorno Ho effettuato protesi anca bilaterale, la prima nel 2018 la seconda nel 2022.
Effettuo regolari controlli radiografici e visite di controllo.
Nella recente radiografia del 10 settembre scorso il referto recita: Protesi bilaterali apparentemente sede.
Non franche rime fratturative recenti di rilievo radiografico a carico dei segmenti ossei presi in esame.
Immagine radiopaca proiettantesi a, livello ala sacrale sinistra.
Si rimanda videat ortopedico Eventuale RM o Tc al persistere della sintomatologia.
Premetto che i dolori dopo i 2 interventi sono sempre stati sopportabili e sporadici.
Non ho problemi di deambulazione.

Tuttavia questo referto è diverso da quello di un anno fa.
C'è da preoccuparsi?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Ovviamente non è possibile esprimere un parere su un quadro radiografico solo in base a un referto, senza vedere le rx e senza poterle confrontare con le precedenti. Il solo fatto che nel referto dell'anno scorso non si parli di questa immagine non permette di escludere che ci fosse ma che il Radiologo non abbia ritenuto necessario segnalarne la presenza.
Il Radiologo ritiene opportuno che l'ortopedico esamini le rx (questo è il significato del "videat ortopedico), e questo è in effetti l'unico modo per risolvere il problema. Si rivolga quindi al suo ortopedico e porti con sé le rx nuove e tutte quelle precedenti. Ci aggiorni, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it