Frattura costola

Buongiorno.
Ho 66 anni, conduco una vita molto attiva (nuoto 3/4 volte la settimana è faccio lunghe passeggiate), esami del sangue effettuati nel mese di aprile tutti nei parametri, incluso il calcio.
La MOC denota osteopatia.
Tuttavia, sono ben tre volte che mi fratturo la quinta costola sinistra, sempre nello stesso punto ed effettuando dei movimenti ASSOLUTAMENTE BANALI (l' ultima nel mese di giugno appoggiandomi a bordo vasca per recuperare un galleggiante).
Dal momento che riscontro doloretti vari anche nella parte destra della gabbia toracica, desidererei sapere se ci sono altre analisi da effettuare e da cosa può dipendere questa fragilità, che ovviamente mi limita ora anche dal punto psicologico, nel timore che possa nuovamente verificarsi un episodio di frattura.
Vi ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.
Non capisco che cosa intenda scrivendo che la MOC denota osteopatia.
Per quanto riguarda la ripetuta frattura della quinta costola a sn. che a quanto lei riferisce non è mai spontanea, ma sempre riferibile a un evento traumatico, può ipotizzarsi che la quinta costa sia un locus minori resitentiae per cui un minimo trauma può causare la rifrattura.
Esegua comunque una RM dell’emitorace sn.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore. Per quanto riguarda la MOC, si è trattato di un mio banale errore di digitazione. Il referto pone in evidenza una condizione di osteopenia. La ringrazio per il suggerimento. Cordiali saluti.