Consulto dopo risonanza al ginocchio post intervento di meniscectotmia selettiva:

premetto che mi sono operato ai primi di giugno e a fine luglio dopo l'ok dell'ortopedico alla visita di controllo ho riprovato a correre su strada piano piano ma ho avuto dolori che ad oggi se riprovoa correre o sforzare il ginocchio sento, per cui ho fatto questa risonanza e chiedo di indicarmi secondo voi se:
-devo stare fermo a riposo e fare qualcosa nell'immediato (al momento faccio cyclette, bici MTB e ogni tanto nuoto).

- dovrei affidarmi per una visita allo stesso ortopedico o sentire un altro parere.

-se quello che si legge nel referto a livello meniscale ha bisogno di piu tempo e riposo o è grave.

-come si cura "isspessimento reattivo cronico delle settature del corpo di Hoffa"
-----referto risonanza del 04/09/24:
Esiti anamnestici di meniscectomia selettiva del menisco interno, il residuo meniscale mostra modesti segni degenerativi con irregolarità del profilo tibiale al passaggio corno posteriore corpo.

Non evidenti fenomeni reattivi flogistici perimeniscali.

Nella norma strutture legamentose esaminate.

Parafisiologica la componente versamentale articolare, un poco più evidente nella gola intercondiloidea anteriormente.

Significativo ispessimento reattivo cronico delle settature del corpo di Hoffa cui si aggiungono esiti fibrotico cicatrziali post chirurgici in sede antero-mediale.

Modeste note condropatiche della femoro-tibiale con rilievo di piccole aree focali di sofferenza subcondrale soprattutto nel versante a carico del condilo con lieve edema spongioso circostante.

Note condropatiche della troclea femorale centrale con rotula in asse ma piuttosto bassa.

Nella norma tendine rotuleo e la porzione esplorabile del tendine del quadricipite.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
La RM da lei effettuata dopo intervento di meniscectomia selettiva che rivela una sofferenza del residuo meniscale in ispecie al corno posteriore fa optare col senno di poi che sarebbe stato meglio l’a meniscectomia totale.
Il corpo di Hoffa, noto anche come corpo adiposo di Hoffa o tessuto adiposo di Hoffa, è una componente dell’anatomia del ginocchio: è un cuscinetto che si trova tra la rotula e il femore, dietro al tendine rotuleo serve di fatto ad ammortizzare i movimenti, ad attutire gli attriti e a stabilizzare l’articolazione.
Il suo ispessimento provoca uno stato infiammatorio i cui principali sintomi sono:dolore, bruciante e profondo, localizzato alla parte anteriore del ginocchio;
dolore durante i movimenti, soprattutto alla flessione;
La terapia prevede riposo dell’articolazione che non deve essere sottoposta a sforzi e intensa fisioterapia.
La saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Per "intensa fisioterapia" intende qualcosa di mirato per questo ispessimento del corpo di Hoffa?
prima va sfiammato con riposo e poi dopo la fisioterapia? scusi l'ignoranza un riposo di quanto tempo circa ?

per quanto concerne il menisco la sofferenza del residuo meniscale con il riposo può migliorare secondo Lei?

grazie ancora