Dolore gamba sopra al ginocchio

Gentili dottori,
è da circa un mesetto che ho un dolore alla gamba, precisamente la parte sopra al ginocchio (la coscia per intenderci), al tatto non è dolente e nemmeno quando cammino e non vedo rigonfiamenti.
Il dolore si presenta solo quando la piego e quando sono seduta nel momento in cui mi alzo.

Inoltre a volte quando sono a letto, sento nella parte sotto della gamba (polpaccio e avanti) delle vibrazioni non visibili ad occhio nudo (non so se questo possa essere collegato).

Premetto che lavoro 8 ore seduta e molto spesso ho l'abitudine di sedermi con quella gamba piegata sulla sedia e per questo ho sofferto anche di dolore al coccige.

La cosa che mi preoccupa è che pur avendo preso antidolorifici o utilizzando creme tipo fastumgel la situazione non migliora, cosa potrebbe essere?

Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Per poter presumere un qualche stato patologico occorrerebbero degli accertamenti mirati,per cui le consiglierei di eseguire una RM del ginocchio interessato di usufruire di una seduta con gamba appoggiata a un supporto con ginocchio flesso a 30-40 gradi, e la pratica di esercizi atti al rinforzo del quadricipite femorale.
Le consiglio inoltre una visita ortopedica per controllare l’esito della RM e fare un esame obiettivo del ginocchio.
La saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Ma potrebbe trattarsi di qualcosa di preoccupante?

Grazie,
Saluti
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Non credo, credo piuttosto che influisca il sovrappeso.