Rirottura legamento crociato anteriore quale intervento effettuare?

Buongiorno,

2 mesi fa ho rotto di nuovo il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro operato nel 2007 con utilizzo dei miei rendini gracile e semitendinoso.

Nel 2013 ho rotto e operato con la stessa tecnica anche il ginocchio destro.

Sono stato a consulto da 2 ortopedici convinto che l'unica strada percorribile in questa situazione fosse quella dell'intervento con tendine da donatore (Allograft) ma mentre uno mi ha proposto questa, l'altro me l'ha sconsigliata, visti i recenti studi medici, e mi ha proposto l'intervento utilizzando il mio tendine quadricipitale.

Ho 51, alto 180 cm, peso 73kg, longilineo, multisportivo amatoriale (corsa, nuoto, bici, montagna) e maestro di sci.

Secondo la Vostra esperienza quale intervento sarebbe più indicato?

Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Nel caso in cui avvenga la rottura del legamento crociato anteriore ricostruito, si dovrà procedere a un intervento di revisione del LCA. Questa volta usando come trapianto un tendine sano residuato al precedente intervento, o dal ginocchio controlaterale ( nel suo caso impossibile in quanto il ginocchio controlaterale è stato sottoposto a medesimo intervento ricostruttivo ) o da cadavere.
Le tecniche chirurgiche utilizzate più frequentemente sono sostanzialmente la ricostruzione con tendine rotuleo autologo o ricostruzione con allograft (tendine da donatore).
La scelta è del chirurgo che dovrà sottoporlo al reintervento previa sul informato consenso.
Cordiali saluti anche a lei.