Unghia incarnita e trauma da schiacciamento, come posso curarmi?

Buongiorno, sono in uomo di 32 anni che da bambino, per la precisione a 6 anni, ha subito un forte trauma da schiacciamento a causa di un blocco di pietra che mi è caduto sul piede rompendo l'alluce destro e deformando un po' il suo aspetto.
Infatti l'alluce ora risulta leggermente più allungato e affusolato verso la punta.
Onorare, a causa del trauma la matrice dell'unghia si è danneggiata facendola prima cadere e poi ricrescere diversa dal normale (ad esempio la parte superiore bianca risulta più larga del normale in senso verticale).
Al dilà dell'aspetto esteriore che non è il massimo, da un anno o due l'unghia sembra come incarnita.
La parte finale sinistra è incurvata verso l'interno (credo si dica uncinata).
Sotto la parte bianca che di solito tagliavo con relativa facilità ora si è come sedimentata una specie di cosa grassa che ha fatto letteralmente rialzare l'unghia e che non so come rimuovere.
Ci tengo a precisare che l'alluce duole parecchio, addirittura camminando coi piedi immersi nell'acqua ma ovviamente anche tentando di tagliare l'unghia o usando una scarpa chiusa.
Sono preoccupato e vorrei sapere come risolvere definitivamente il mio problema.
Ho visitato il medico di base che ha confermato l'unghia incarnita e mi ha consigliato solo un buon estetista ma mi sembra una soluzione superficiale.
Ho letto a riguardo su internet e ho trovato che alcuni consigliano antibiotici anche locali tramite creme, altri addirittura operazioni di rimozione dell'unghia (totale o parziale).
Chiaramente io se potessi risolvere il problema senza chirurgia sarei più contento ma se proprio dovessi operarmi vorrei sapere con certezza se c è la possibilità che poi l unghia ricresca e che non ne resti senza o per esempio con un "moncherino" più antiestetico di come appare ora.
In fine, mi scuso se sto mettendo troppa carne al fuoco, ma vorrei sapere eventualmente se è possibile ripristinare l'aspetto dell'unghia o dell'alluce a quello che sarebbe dovuto essere senza quel maledetto trauma infantile.
Grazie mille in anticipo e aspetto con ansia un parere medico, possibilmente per tutti i quesiti che ho posto nel testo del consulto.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Io personalmente consiglierei l’eradicazione totale dell’unghia. Indubbiamente l’alluce apparirebbe liscio di cute senza unghia, ma l’eradicazione parziale dell’unghia non la metterebbe al riparo di una crescita quo ante. Credo che non sia possibile ripristinare l'aspetto dell'unghia o dell'alluce a quello che sarebbe dovuto essere senza il trauma infantile.
Consulti eventualmente un chirurgo estetico.