Perdita di sensibilità alla coscia sinistra

Buongiorno, ho 45 anni e da 15 anni ho un problema ormai cronico alla coscia sinistra.

Nello specifico ogni volta che mi sdraio a pancia in su, perdo la sensibilità alla coscia e sento sulla pelle un leggero bruciore.

Se la tocco avverto proprio pochissima sensibilità ma appena la muovo la riacquisto tranquillamente.
Sottolineo che mi capita solo da sdraiato e principalmente a pancia in su.
Pratico un po di sport senza caricare troppo e ho un alimentazione equilibrata, non fumatore.

Mi hanno visitato fisiatri ortopedici e fisioterapisti senza il minimo risultato, eseguendo TAC, elettromiografie che non hanno rilevato nulla.

Mi hanno parlato di meralgia parestetica ma dicendo che solitamente viene agli obesi o donne in gravidanza.

Non so piu' che pesci prendere.

Se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei grato.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Il disturbo parestesico che avverte alla coscia probabilmente è prodotto da una qualche alterazione delle fibre nervose sensitive adibite a fornire la sensibilità cutanea riportabile a una meralgia parestesica.
La meralgia parestesica è un disturbo di tipo neurologico caratterizzato da un'alterazione della percezione sensitiva cutanea nella parte alta e in quella esterna della coscia. I sintomi più comuni sono formicolio, intorpidimento e dolore bruciante.
La meralgia parestesica è una patologia piuttosto rara causata dalla sofferenza del nervo cutaneo laterale della coscia nella sua fuoriuscita dal bacino, transitando al di sotto del legamento inguinale.
Dopo 15 anni di tale disturbo non credo possa aspettarsi terapie risolutive.

[#2]
Utente
Grazie, duro ma sincero.
[#3]
Utente
Secondo la sua esperienza se perdessi una decina di kg potrei avere risultati ?
Attualmente peso kg. 84 e sono alto mt. 1.80.

Grazie
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Può provarci,ma non posso fare previsioni sul risultato.

[#5]
Utente
certo, ma infatti la domanda verteva sulla base della sua esperienza.