Gonfiore dopo 1 mese dal trauma al piede

Buongiorno,

Circa un mese fa, mentre ero in palestra, un disco mi è caduto sul piede, colpendo la zona tra il quarto e il quinto metatarso.
Ho avvertito un forte dolore e il piede si è gonfiato, ma riuscivo comunque a camminare.
Sono andato al pronto soccorso, dove mi sono sottoposto a una radiografia.
I medici hanno confermato l'assenza di fratture e mi hanno consigliato di applicare ghiaccio e pomata per una settimana.

Dopo una settimana, ho notato un significativo miglioramento, con il dolore quasi completamente scomparso.
Tuttavia, dopo un mese, il gonfiore persiste ancora leggermente e noto una riduzione della sensibilità nella zona gonfia, al tatto.

Cosa dovrei fare?
È normale che ci sia ancora gonfiore e perdita di sensibilità dopo così tanto tempo?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Il fatto traumatico oltre a provocare un danno ,in questo caso non osseo, dei tessuti molli e tendinei della zona interessata , è responsabile di una profonda alterazione del circolo venoso di ritorno con sostanziale stato di stasi venosa che risolve molto lentamente in tempi molto più lunghi rispetto a quelli ai tessuti strutturali.
È consigliabile per la stazione eretta e la deambulazione l’uso di una calza a compressione graduale.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore