Artropatia degenerativa

Salve, ho eseguito un rx rachide lombare, si documenta lieve deviazione scoliotica, sinistra- convessa del rachide lombare con emisacralizzazione della V vertebra lombare con mega apofisi sinistra articolata con il sacro ed ipoplasia del disco L5-S1.

Spondilosi lombare espressi da sclerosi ossea con restanti spazi discali preservati.

Incipiente artropatia degenerativa interapofisiaria del tratto l3-s1 ed interspinosa L2-L5.

Visto il quadro descritto mi devo preoccupare?
cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.2k 79 1
Non esistono farmaci che cambino la situazione a carico della sua colonna lombo-sacrale.
Potrà far uso di farmaci antinfiammatori non steroidei associati a dei miorilassante in caso di forte dolore.
Si consiglia la pratica costante di fisioterapia prevalentemente attiva per mantenere il tono muscolare e conseguire una corretta postura.
La saluto.

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, quindi secondo lei il quadro non è preoccupante? mi puo' consigliare dei farmaci magari per la cartilagine, secondo lei devo fare anche una risonanza per escludere un ernia?